T-Riciclo - Coltiviamo i semi per una comunità sostenibile
La natura, lo sviluppo e la formazione di un bambino sono indissolubilmente legate. Crescere un individuo consapevole e rispettoso delle diversità e degli ambienti naturali, oggi, è un impegno peculiare e complesso.
A cura di: Sara Fidanza
La natura, lo sviluppo e la formazione di un bambino sono indissolubilmente legate. Crescere un individuo consapevole e rispettoso delle diversità e degli ambienti naturali, oggi, è purtroppo non più solamente un gesto spontaneo, ma un impegno peculiare e complesso. In una porzione di mondo proiettata verso una crescita senza limiti, unita ad una globalizzazione massificante e a un consumismo sfrenato, si perde sempre più facilmente il contatto con l’ambiente in senso lato. Riscoprire l’impegno che abbiamo nei confronti della Natura, ponendo attenzione ad ogni suo ciclo nel rispetto dei suoi preziosi doni, facilita il recupero di una visione del mondo che, anche attraverso la creazione e cura di un giardino e di un orto, si possono preservare e diffondere. Là dove la sperimentazione, il metodo scientifico e il saper critico sono messi al centro degli obiettivi e dei modelli educativi, la formazione ecologica non è più verticale e statica ma diventa dinamica, attiva, paritaria, in continua evoluzione e soprattutto informale quanto pratica. È proprio nel valore di queste modalità che non solo gli ambienti scolastici ma l’intera vita e quotidianità del bambino diventano i luoghi e le pratiche in cui avviene e si sperimenta la sua formazione.
Con questa pubblicazione, A Sud vuole trasmettere quali siano i principi su cui si fonda la metodologia dell’educazione ambientale non formale rivolta a bambini di età inferiore ai 10 anni ed è mirata alla riflessione sulla necessità della riconversione degli stili di vita ponendo particolare attenzione ai temi della sostenibilità, del riuso e del riciclo. Il testo, comprensivo di un kit didattico, rappresenta anche un utile strumento che formatori, insegnanti ma anche genitori, potranno utilizzare per impostare un percorso di educazione sia efficace quanto divertente che stimoli lo sviluppo di una sensibilità diretta nei confronti dell’ambiente che ci circonda e a cui è legata la nostra stessa vita.
La Pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Form.ic.a. in TRICICLO · Formazione Interculturale e Ambientale”
Laboratori gratuiti per bambini su ambiente, stili di vita, riuso e riciclo Finanziato dal Fondo 8×1000 della Tavola Valdese.