La Summer School dell’Università di Palermo, organizzata nell’ambito del progetto CJLL – Climate Justice Living Lab


Dal 1 al 6 luglio si terrà a Palermo la Summer School “Democracy and Climate Justice”, organizzata nell’ambito del progetto Climate Justice Living lab finanziato dal Programma europeo Erasmus+, con la collaborazione dei Corsi di Dottorato in Diritti umani, Pluralismi giuridici, Studi di genere e Transizione Ecologica e del Master in Diritto e tecnica della transizione ecologica.

Per la partecipazione alla Summer School è disponibile una Call for Paper sulla giustizia climatica e la transizione ecologica rivolta a studentx, ricercatorx, dottorandx. Sulla pagina della Unipa il materiale della Summer School e la Call for Paper sono disponibili anche in inglese.

 

IL PROGETTO

Il progetto Climate Justice Living Lab, di cui A Sud è partner, mette assieme organizzazioni sociali e istituzioni universitarie mirando a rafforzare il ruolo dell’istruzione superiore nell’affrontare le sfide sociali connesse ai cambiamenti climatici, attraverso il capacity building di coloro che possono essere verə attorə del cambiamento nella sfera del diritto e della giustizia climatica. L’obiettivo è migliorare la cooperazione intersettoriale e la disponibilità di programmi formativi in questo settore, fornendo una conoscenza e una comprensione approfondite della giustizia climatica e delle questioni attuali del diritto. Il progetto prevede di implementare e sperimentare un modulo formativo universitario sulla giustizia climatica nelle università coinvolte e di promuovere momenti di formazione intensiva per studentə di legge ma anche di altre facoltà, professionistə del diritto, giornalistə e attivistə. Nel corso dei tre anni di lavoro saranno inoltre realizzati e diffusi un manuale didattico e una piattaforma digitale (il Living Lab) contenente risorse formative, casi studio e una piattaforma di networking e scambio tra gli/le utentə.


Iscriviti alla nostra newsletter!