Clima ostile: un seminario sulle migrazioni climatiche
Milano
Politecnico, Auditorium, via Pascoli 53
Giovedì 10 marzo 2022, ore 18.00
Quali sono le cause delle migrazioni?
Queste alcune delle domande cui proveremo a rispondere in “Clima Ostile”, il seminario di giovedì 10 marzo alle ore 18:00, presso l’Auditorium di via Pascoli 53 del Politecnico di Milano. Il workshop è stato organizzato dall’associazione Resilient G.A.P. (Glocal Action Project). Studentesse e studenti del Politecnico si sono attivati per creare spazi di condivisione di conoscenza e di mutualismo, fondando così Resilient G.A.P.
Studenti e studentesse del Politecnico di Milano hanno invitato due voci eminenti a intervenire nel seminario “Clima Ostile”:
• Salvatore Altiero, membro storico di A Sud Onlus – Ecologia e cooperazione e curatore del report “Crisi ambientale e migrazioni forzate”
• Grammenos Mestrojieni, diplomatico ed esperto di cambiamenti climatici
Il seminario si tiene giovedì 10 marzo alle ore 18:00 presso l’Auditorium di via Pascoli 53 del Politecnico di Milano.
Ecco i temi affrontati nel seminario “Clima ostile”
Perché i popoli continuano a spostarsi? Guerre e povertà economica sono sicuramente le prime risposte che vengono in mente. Se le migrazioni dei popoli sono un fenomeno endemico alla storia, le migrazioni climatiche potrebbero diventare la cifra della contemporaneità. Sempre di più è per il cambiamento climatico che tanti e tante sono costrette ad abbandonare le proprie case. Fenomeni estremi come siccità, alluvioni e incendi spingono sempre più persone a rischiare la vita per abbandonare la propria Terra, inospitale a causa del clima ostile. Il cambiamento climatico non è più un problema soltanto delle zone tropicali.
Insieme al professor Grammenos Mastrojeni e a Salvatore Altiero di A Sud – Ecologia e Cooperazione approfondiremo questi temi. Grazie a “Clima ostile” sarà possibile per molte e molti capire meglio la relazione tra clima e migrazioni.