Le rotte del clima: crisi climatica e migrazioni

Milano

Triennale di Milano Viale Emilio Alemagna 6

14 febbraio 2023, ore 18:30 – 20:30

 

A Sud è partner del progetto Le Rotte del Clima, la prima iniziativa italiana di ricerca e advocacy sulla migrazione ambientale e climatica.

La crisi climatica e ambientale ha effetti sulla vita delle persone. Un territorio degradato non è più in grado di sostenere e accogliere chi vi abita e ciò determina migrazioni di massa, a livello globale. Le rotte del clima è il primo progetto che si pone come obiettivo quello di stimolare la comprensione della complessità del fenomeno e la condivisione di una definizione di migrante ambientale e climatico, al fine di promuoverne la tutela. L’iniziativa intende costruire una fotografia del fenomeno, alimentare la consapevolezza della condizione di migrante ambientale/climatico, a partire da attività di ascolto e racconto del vissuto dei migranti stessi.

Il 14 febbraio il primo incontro alla Triennale di Milano con presentazione del progetto.

Il programma

All’incontro sarà presente Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, Comune di Milano; parteciperanno Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Veronica Dini, Presidente del Centro Studi Systasis e promotrice del progetto, Margherita Romanelli, Coordinator of EU programmes and International Policies, Advocacy, Partnership and Evaluation di We World e Francesca Biondi Dal Monte, professoressa associata in Diritto Costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; il talk sarà moderato da Sara Milanese, autrice a Radio Popolare. Saranno inoltre presenti l’attrice Lucilla Giagnoni, che leggerà, recitandole, storie di migrazioni e l’illustratrice Alice Toietta, che realizzerà un report grafico degli interventi dei relatori.

PER ISCRIVERSI 

Per info: veronica.dini@systasis.it


Iscriviti alla nostra newsletter!