Nel Factsheet 2026 dell’Osservatorio Eni smontiamo il mito dei biocarburanti: una falsa soluzione climatica che scarica costi ambientali e sociali sui territori. Non una risposta alla crisi climatica, ma un problema in più per comunità ed ecosistemi.


I biocarburanti sono combustibili per il trasporto, come biodiesel e bioetanolo, prodotti da biomasse. Vengono presentati come alternativa rinnovabile ai combustibili fossili per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti, ma nel Factsheet si evidenzia come siano in realtà miscelati ai carburanti fossili, senza sostituirli.

In Italia è soprattutto ENI a promuovere i biocarburanti nella propria strategia di decarbonizzazione, con due bioraffinerie attive, una in costruzione e altre in fase autorizzativa. Secondo il GSE, nel 2024 in Italia sono stati immessi in consumo circa 1,74 Mtep di biocarburanti, a fronte di piani di forte espansione della capacità produttiva.

La filiera delle materie prime utilizzate da ENI presenta forti criticità. Nel 2024 la maggior parte delle materie prime per i biocarburanti è stata importata, soprattutto da Indonesia e Malesia. Parallelamente, l’azienda ha avviato progetti agricoli in diversi Paesi africani, in particolare in Kenya, attraverso agri-hub dedicati alla coltivazione del ricino, con impatti ambientali e sociali documentati dal report.

Dal punto di vista climatico ed economico, il Factsheet mostra che i biocarburanti offrono benefici limitati. Le analisi citate evidenziano risparmi di emissioni contenuti e il rischio che l’aumento della produzione comporti maggiore dipendenza dalle importazioni e nuove pressioni ambientali.

Il report include infine due reportage sul campo: uno dal Kenya e uno da Livorno, per seguire la filiera dei biocarburanti (e i suoi impatti) dai luoghi di coltivazione a quelli di raffinazione.


A cura di: A Sud e Centro di documentazione dei conflitti ambientali

Testi di: Carlotta Indiano e Andrea Turco

Progetto grafico di: WaterMelon

Impaginazione e infografiche di: Chiara Arnone

In copertina, foto di: Roger Starnes Sr su Unsplash

Interni, foto di: Carlotta Indiano


Il Factsheet è stato realizzato nell’ambito del progetto Osservatorio ENI grazie al supporto del fondo Otto Per Mille della Chiesa Valdese e di Patagonia

Iscriviti alla nostra newsletter!