Un incontro in cui si parlerà di comunità che resistono all’estrattivismo e difendono vita e territori. La voce di Laura Greco ci porta in Colombia, dove la giustizia climatica è lotta quotidiana e collettiva — uno specchio delle battaglie che attraversano anche i nostri territori.


29 novembre 2025
alla Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano

Via Montevecchio, 114, Roma | h.17.00

Il 29 novembre 2025 a Fano si apre uno sguardo radicale sul presente che già ci attraversa: quello delle comunità che resistono, dei territori che lottano contro l’estrattivismo, delle voci che rifiutano un futuro scritto dalle corporation fossili e dai governi che le proteggono.

Alle 17, nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano, Laura Greco – presidente di A Sud – porterà l’esperienza colombiana di difesa dei territori e dei diritti umani, un laboratorio potentissimo di resistenza ecologista e popolare. Un racconto che intreccia movimenti, comunità indigene, conflitti ambientali e la forza collettiva di chi non si rassegna allo sfruttamento dei territori.

In un mondo già attraversato dalla crisi climatica e dalla violenza delle economie estrattive, parlare di Colombia significa parlare anche di noi: dei nostri territori cementificati, dell’attacco ai corpi dissidenti, delle forme di repressione che colpiscono chi difende acqua, terra, vita.

L’incontro sarà aperto dal saluto di Giorgio Gragnola, presidente della Fondazione Carifano. L’ingresso è libero.

Iscriviti alla nostra newsletter!