Festival della letteratura di viaggio
All’interno del Festival della letteratura di viaggio, promosso dalla Società Geografica Italiana, verrà assegnato a Giudizio Universale e a Klima Seniorinnen il Premio Navicella d’Oro per l’ambiente.
Largo della Società Geografica Italiana in Villa Celimontana
ore 16.30
La via legale per chiedere agli Stati di fare di più nella battaglia per la giustizia climatica. Siccità, frane e inondazioni aumentano sempre più e si traducono in disuguaglianze e violazioni di diritti fondamentali.
Premio Navicella d’Oro 2024 per l’ambiente a due realtà di base: l’associazione svizzera Anziane per il Clima (Klima Seniorinnen) che ha promosso un’azione legale contro lo Stato Svizzero per non fare il necessario contro il crescente riscaldamento globale (che ha portato in aprile alla sentenza storica della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo con il riconoscimento del legame tra diritti umani e obblighi climatici); e la campagna Giudizio Universale, che riunisce cittadine e cittadini, studenti, scienziati, avvocati, attivisti e volontari di associazioni ecologiste, comitati territoriali, centri di ricerca e media indipendenti, una coalizione che ha intentato un’azione legale (la prima di questo tipo in Italia) citando in giudizio lo Stato Italiano per
inazione climatica.
Intervengono:
Norma Bargetzi-Horisberger – Comitato Anziane per il Clima
Sara Vegni – A Sud, associazione che coordina Giudizio Universale.
Conversazione a cura di Agnese Cecchini – Giornalista ambientale, direttrice editoriale del Gruppo Italia Energia.