Come sta l’Aniene?

Il report di due anni di monitoraggio ambientale partecipato del Fiume Aniene, il secondo fiume di Roma e il secondo affluente del Tevere.

Prima con RomaUp e poi con Aniene WaterLab, per 20 mesi, associazioni, attivistə e comunità fluviali hanno indagato lo stato di salute del fiume, tramite analisi costanti della qualità delle sue acque, raccogliendo dati scientifici validati.

ANIENE IN RETE: il report

Dov’è che le acque dell’Aniene iniziano a peggiorare? Con due anni di campionamenti tra Roma, Tivoli, Subiaco e Vicovaro, il percorso di scienza partecipata ha puntato ad individuare i principali fattori di rischio per il fiume e a promuovere una maggiore conoscenza di questo prezioso ecosistema. Al centro del progetto c’è il protagonismo civico, elemento essenziale che ha permesso di realizzare campionamenti lungo le sponde del fiume, in tratti urbani e in zone meno abitate, anche con navigazioni in gommone grazie al coinvolgimento dell’associazione sportiva Roma Adventure, realtà che organizza discese di rafting sul Tevere e sull’Aniene. Molti monitoraggi sono avvenuti con le scuole dei territori coinvolti, e grazie al collettivo L’Aquila Reale ci sono state anche interessanti esperienze artistiche.

La validazione scientifica dei dati raccolti è stata curata da Bruna Gumiero, ecologa fluviale delll’Università di Bologna.

I risultati raccolti confermano la complessità delle sfide legate al fiume Aniene:

  • Nei tratti urbani, emergono criticità ambientali significative, legate a scarichi abusivi, contaminazione fecale e accumulo di nutrienti.
  • Nei tratti extraurbani, il fiume conserva un elevato grado di naturalità e biodiversità, ma richiede interventi di tutela per preservarne il valore ecologico.

Sono disponibili un report divulgativo che restituisce il percorso, la metodologia, l’esperienza di osservazione diretta dello stato dei luoghi che il monitoraggio ha permesso e il racconto della straordinaria esperienza di partecipazione e attivazione e i dati in formato riutilizzabile, un prezioso patrimonio conoscitivo a disposizione di istituzioni, mondo della ricerca e dell’attivismo.

 

Copertina report Aniene WaterLab

PER APPROFONDIRE

Report scientifico: Relazione sui  risultati del monitoraggio della qualità dell’acqua dell’Aniene 22/23 e 23/24. Relazione tecnica a cura della coordinatrice scientifica dott.ssa Bruna Gumiero
Risultati del monitoraggio sul Tevere. Tutti i dati del monitoraggio sono pubblicati con licenza aperta, CC BY 4.0. Nel Foglio “dataset” sono interoperabili per analisi e diffusione opendata.

Iscriviti alla nostra newsletter!