Chiacchiere da bar – agire per il clima nei luoghi informali
Il bar sotto casa può diventare un luogo di sensibilizzazione e attivazione in difesa del clima? I luoghi d’incontro informale possono veicolare questi temi? Attraverso gli spazi che attraversiamo nella nostra quotidianità, come possiamo informare, ispirare e attivare la nostra comunità?
Ne parliamo martedì 13 febbraio alle ore 18.30, online con rappresentanti di diversi luoghi terzi romani.
I luoghi terzi, termine usato prevalentemente in Francia, sono quei punti di incontro che frequentiamo nel tempo libero e che rappresentano spazi di scambio interpersonale. Bar e librerie, parchi o boutique di quartiere, questi sono solo alcuni esempi di spazi che hanno il potenziale di educare ai cambiamenti climatici in maniera informale.
L’incontro partirà dalle testimonianze di alcuni luoghi terzi, come la Libreria Tuba al Pigneto e il Parco Sangalli a Torpignattara, coinvolti nel 2023 in un percorso di attivazione in difesa del clima utilizzando la metodologia del Design Thinking, un metodo di progettazione empatico e centrato sull’essere umano.
Parleremo inoltre delle prossime opportunità di capacity building e formazione del 2024 dirette agli spazi interessati a livello nazionale. In primavera inizierà infatti un percorso formativo online partecipativo e gratuito di circa 15 ore sull’educazione informale ai cambiamenti climatici, utilizzando l’approccio del Design Thinking. Per le realtà partecipanti che lo desiderano, è previsto un accompagnamento nella progettazione e nell’attivazione di pratiche per il clima all’interno dei luoghi terzi.
Qui il link all’evento: https://asudecologiaecooperazioneodv.my.webex.com/asudecologiaecooperazioneodv.my-it/j.php?MTID=m8eb1c49a32d7beaa45297f5f9dcdb96a
Ci vediamo il 13 febbraio alle 18.30
Intervengono:
Ginevra Cassetta della Libreria Tuba
Serena Baldari dell’Associazione genitori Pisacane 0-99
Valerio Bonanni dal Parco Sangalli di Torpignattara
L’incontro si inserisce nel contesto del progetto europeo “Luoghi Terzi Climatici”, portato avanti da A Sud insieme ai partner Reper21 e Canopée (più info sul progetto qui)