Contesto
Nell’estate del 2008 è stata inaugurata la centrale a carbone dell’Enel che, secondo gli ultimi dati provenienti da Bruxelles, è al primo posto assoluto tra gli impianti italiani per emissioni. Tra le 30 aziende che emettono più gas serra nel Continente, 22 sono impianti termoelettrici e tra questi, la centrale di Torrevaldaliga Nord (Civitavecchia), oltre ad essere prima in assoluto per l’Italia e al 14° posto tra le aziende con maggiori emissioni climalteranti in Europa.
Nel Lazio, secondo il registro europeo delle emissioni E-Prtr, su 11.409.000 di tonnellate di CO2 derivante da 9 impianti di produzione energetica da fonti fossili, il 78% provengono dalla Centrale Torrevaldaliga Nord di Civitavecchia, l’11,2% del totale nazionale.
Progetto
Il progetto si pone l’obiettivo di restituire protagonismo ai giovani e alle giovani e incentivare la loro partecipazione attiva in difesa dell’ambiente, in particolare del loro territorio, un territorio compromesso dapprima dalle emissioni provocate dalla combustione di olio pesante e poi da quelle attuali del carbone. Un territorio dove si contano malattie respiratorie e morti ben oltre la media nazionale.
Si è proposto agli alunni del CPFP di Civitavecchia di lavorare alla redazione di una ricerca, con la supervisione dell’equipe FORM-I-C-A, sull’emergenza ambientale del Pianeta Terra ed in particolare sulle problematiche ambientali locali.
La scelta che gli autori fossero gli stessi giovani destinatari del libro ha fatto sí che venisse redatto in un linguaggio chiaro e comprensibile e corredato da disegni, poesie e fotografie fatte dai ragazzi in modo tale da divenire uno strumento didattico di facile lettura per i ragazzi e le ragazze di tutte le scuole del territorio.
Scheda
Annualità: 2010
Promotore: A Sud
Partners: CDCA
Beneficiari: Alunni del CPFP di Civitavecchia; Cittadinanza di Civitavecchia
Finanziamento: Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia
Pubblicazione
Un libro degli studenti del CPFP di Civitavecchia sull’emergenza ambientale globale e locale realizzato in collaborazione con A Sud, CDCA, Comitati No Coke.