Contesto
Il progetto è promosso dalla ONIC (Organizzazione delle Nazioni Indigene Colombiane) nell’ambito del lavoro sul Sistema indigeno di comunicazione Colombiano (SICO), volto al rafforzamento dell’autonomia indigena nell’ambito dell’informazione e della comunicazione.
Il sistema di informazione tradizionale, controllato in gran parte dai poteri politici ed economici, non lascia infatti spazio alla visione degli 85 popoli indigeni colombiani e alle loro 64 diverse lingue. Gli sfollamenti, gli abusi e le costanti violazioni dei diritti umani di cui sono vittime, non trovano spazio nei grandi media, che tendono anzi ad invisibilizzare il conflitto e la “questione indigena”.
L’accesso a mezzi di informazione altri sta diventando dunque una priorità nell’ambito del processo organizzativo dei movimenti indigeni colombiani. Disporre di strumenti per comunicare è indispensabile per mettere in rete informazioni e denunce, rivendicare identità culturali, evidenziare la molteplicità e la diversità degli attori sociali.
Progetto
Il progetto intende aprire al pubblico un Centro di Documentazione sulle popolazioni indigene colombiane (presso la sede centrale dell’ONIC- Organizzazione delle Nazionalità Indigene colombiane a Bogotà) in stretta collaborazione con le sedi regionali delle associazioni affiliate, biblioteche, università della
Colombia, dotandolo di un archivio on-line del materiale catalogato; migliorare l’efficienza e i contenuti del Portale Web dell’ONIC; adeguare la sala di emissione e potenziare l’emittente virtuale Dachi Bedea in rete; promuovere occasioni di scambio ed eventi tra le Regioni italiane ed il partner-beneficiario colombiano.
Scheda
Annualità: 2007-2009
Promotore: A Sud
Partners: ONIC
Persone coinvolte: 36 comunità indigene della Colombia
Finanziamento: Regione FVG