Un percorso di arricchimento formativo su consumo critico e finanza etica destinato a giovani e scuole
Contesto
La diffusione di modelli di consumo poco critici, l’eccessivo utilizzo e spreco di energie, lo scorretto smaltimento dei rifiuti con bassi livelli di riciclaggio, la pianificazione territoriale poco attenta a processi e meccanismi di impatto e sostenibilità ambientale e sociale, la ripartizione iniqua dei pesi e benefici ecologici, incidono notevolmente sullo stato di salute dell’ambiente dei territori e di conseguenza delle comunità che lo abitano.
Le nuove generazioni sono oggi come non mai chiamate ad essere protagoniste di un cambiamento epocale che le vede attori importanti per la promozione di nuovi stili di vita e di una responsabilizzazione collettiva rispetto a temi fondamentali quali l’educazione alla sobrietà e l’economia sostenibile.
Tanto a livello nazionale come a livello europeo sono chiare le indicazioni che orientano le politiche scolastiche e giovanili rispetto alla necessità di vedere centrale la questione della sostenibilità, come ad esempio la strategia europea 2020. La crisi ambientale declinata sui territori in cui oggi viviamo riguarda le scelte di gestione dei territori e delle risorse naturali, che, per includere maggiormente la cittadinanza deve passare per la promozione di pratiche anche individuali e domestiche di compatibilità ecologica e rispetto dell’ambiente.
Progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso di arricchimento formativo su consumo critico e finanza etica destinato agli studenti e alle studentesse volto a sostenere e potenziare l’offerta formativa delle scuole stesse, preceduto da una puntuale azione di ricerca di documenti e informazioni per l’analisi, la preparazione degli interventi formativi e degli output del progetto (kit didattici, materiale multimediale, brochure) diretti agli studenti, ai docenti e alle famiglie.
Con il progetto si intende favorire la conoscenza e la consapevolezza sull’importanza del consumo critico approfondendo con gli studenti e le studentesse il rapporto tra etica – economia – finanza.
Nel complesso si intende contribuire a migliorare i livelli di qualità della vita in ambito locale, agendo sulla consapevolezza e l’incremento di informazione della popolazione favorendo la riflessione in merito a modelli culturali e comportamentali ecosostenibili.
Scheda
Annualità: 2013-2015
Promotore: A Sud
Beneficiari: Studenti e docenti degli istituti superiori
Finanziamento: COMUNE DI ROMA – DIPARTIMENTO “SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI”