Contesto
In Colombia, le donne indigene sono tra le più vulnerabili alla violenza. Le statistiche sono allarmanti.
Secondo un rapporto dell’Organizzazione nazionale indigena della Colombia, solo nel 2019 si sono verificati 1.044 casi di violenza contro le donne indigene.
Questo include aggressioni sessuali, violenza domestica e femminicidi.
Nelle comunità indigene le donne affrontano la discriminazione e l’emarginazione su più fronti, rendendole più suscettibili agli abusi. Organizzazioni e attiviste lavorano instancabilmente per fornire sostegno e risorse alle donne indigene vittime di violenza.
Progetto
Il progetto per il miglioramento della qualità della vita delle donne indigene del dipartimento del Cauca – Colombia e per l’eliminazione delle forme di violenza di cui sono vittime, ha consentito la realizzazione di attività di ricerca per raccolta dati, analisi e diagnosi nell’ambito del Programma Donna Indigena – CRIC (Consiglio Regionale del Cauca – Dipartimento sud-orientale della Colombia), con lo scopo di realizzare materiale utile a favorire il monitoraggio della situazione delle donne indigene (rispetto dei Diritti Umani, forme di violenza di cui sono vittima, grado di partecipazione alla vita politica).
Ha lavorato per rafforzare e migliorare la partecipazione delle donne indigene negli spazi politici e organizzativi a livello locale e regionale colombiano e diffondere e dare visibilità in Italia alle problematiche vissute dalle donne indigene in Colombia.
Scheda
Annualità: 2009-2010
Promotore: A Sud
Partners: CRIC; Consiglio Regionale Indigeno del Cauca
Beneficiari: 50 donne indigene delle comunità indigene del Cauca, Colombia
Finanziamento: Commissione delle Elette del Comune di Roma