PERCORSI DI PACE

Il progetto trae spunto dalla convinzione che la formazione sul tema della pace, dei diritti e della solidarietà sia fondamentale per lo sviluppo individuale e sociale dei cittadini e che la scuola rappresenti un luogo privilegiato per la costruzione di relazioni orientate alla comprensione e all’integrazione.

Scopri di più

Contesto

Il Progetto è l’espressione di competenze, esperienze e culture diverse, come diverse e plurali sono le associazioni che hanno costituito il Forum Provinciale per la Pace, i Diritti umani e la Solidarietà internazionale, di cui A Sud è parte integrante, insieme ad Archivio Disarmo, Aurum il Divenire, ASAL, Centro Studi Difesa Civile, La Gabbianella, Fondazione Pangea, Lega dei Diritti dei Popoli e Un Ponte Per… e molte altre realtà del territorio romano.

Progetto

Attraverso la realizzazione di percorsi didattici per studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado si intende formare sui temi della pace, dei diritti e della solidarietà sperimentando e innovando l’attività educativa e formativa.

Nello specifico sono realizzati 5 percorsi didattici per 35 classi distribuite su 25 scuole situate sul territorio della Provincia di Roma.

I percorsi vertono sulle seguenti tematiche: Informazione e comunicazione: leggere e gestire i conflitti; Gestire il conflitto con metodi non violenti; Diritti e Storti; Acqua: un diritto naturale dell’umanità; Voci sepolte nelle sabbie del Sahara Occidentale. Un popolo in cerca di pace: i sahrawi.

Si propone inoltre di coinvolgere nuovi soggetti istituzionali e associativi nell’attività formativa costruendo iniziative permanenti sul territorio provinciale nelle scuole superiori e nelle istituzioni locali favorendo l’interazione tra tutte le attività promosse dal Forum.


Scheda

Annualità: 2010

Promotore: A Sud

Partners: FORUM PROVINCIALE PER LA PACE, I DIRITTI UMANI E LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE; ARCHIVIO DISARMO; AURUM IL DIVENIRE; ASAL; CENTRO STUDI DIFESA CIVILE; LA GABBIANELLA; FONDAZIONE PANGEA; LEGA DEI DIRITTI DEI POPOLI; Un ponte per

Beneficiari: 5 classi distribuite su 25 scuole medie e superiori coinvolte, situate sul territorio della Provincia di Roma

Finanziamento: PROVINCIA DI ROMA (FORUM PROVINCIALE PACE E DIRITTI UMANI)

 


Iscriviti alla nostra newsletter!