Parole giuste
Parole giuste

Le parole giuste. Festival di giornalismo d’inchiesta ambientale

Le parole giuste è un progetto pensato per informare e sensibilizzare correttamente l’opinione pubblica attraverso la creazione dei corretti nessi tra cause ed effetti dei disequilibri ecosistemici e le soluzioni possibili, per la creazione di una solida e condivisa cultura della sostenibilità.

Scopri di più

Contesto

Giornalisti e giornaliste accreditati, membri delle istituzioni, operatori del Terzo Settore, mondo delle imprese e delle fondazioni private che si occupano di sostenibilità ambientale si incontrano per fornire strumenti di conoscenza tematica, assieme a nuovi strumenti tecnologici per la comunicazione e il giornalismo in ambito ambientale, che possano favorire un migliore e più completo racconto delle crisi ambientali e delle crisi climatiche e promuovere una corretta informazione sulle tematiche ecologiche ed ecologiste.

Nasce così LE PAROLE GIUSTE. Festival di giornalismo d’inchiesta ambientale.

 

10 eventi/talk pubblici di svolgeranno il 22-23-24 marzo 2024, presso gli spazi di Industrie Fluviali a Roma. 

Progetto

Gli incontri hanno la finalità di mettere a confronto prospettive diverse e fornire ai/alle giornalisti/e in primis (e a tutte le persone coinvolte) elementi di analisi e chiavi interpretative per meglio comprendere e orientarsi sulle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica. Mirano inoltre a fornire strumenti di conoscenza tematica, assieme a nuovi strumenti tecnologici per la comunicazione e il giornalismo in ambito ambientale, per una corretta informazione sulle tematiche ecologiche e per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la creazione dei corretti nessi tra cause ed effetti del degrado e dei disequilibri ecosistemici.

4 giorni di incontri e workshop e un glossario tematico per uno statement condiviso e una nuova narrazione di sfide ambientali e transizione ecologica per promuovere la cultura della sostenibilità e la conoscenza della SNSvS e dei temi connessi attraverso spazi e strumenti che aumentino le capacità del mondo dell’informazione di raccontare le sfide ambientali e le soluzioni possibili, per stimolare processi sociali trasformativi verso modelli di produzione e consumo sostenibili.

Il progetto prevede la programmazione e realizzazione di 4 workshops formativi per gli/le addetti/e del mondo dell’informazione. Gli incontri formativi fungeranno da spunto e “cassetta degli attrezzi” per una narrazione integrata dei diversi aspetti delle crisi ambientali e della SNSvS e la promozione di una corretta informazione sulle tematiche ecologiche. I workshop saranno condotti e coordinati da soggetti appartenenti a diversi settori: giornalisti, scienziati, operatori del Terzo Settore, rappresentanti istituzionali, ecc.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di una pubblicazione/glossario multimediale: “Le parole giuste per una transizione ecologica giusta”: un glossario rivolto al mondo della comunicazione e agli addetti dell’informazione, nato dalle competenze degli esperti che si incontreranno nel corso del festival, che individui e declini le parole chiave della transizione ecologica e metta a disposizione di chi lavora nell’informazione obiettivi, strumenti e parole chiave della SNSvS.

Il progetto mira inoltre a favorire l’incontro tra giornalisti, divulgatori, scienziati, società civile e istituzioni, per lo scambio di pratiche e strumenti e la costruzione di nuovi linguaggi.

Le Parole giuste è stato pensato per informare e sensibilizzare correttamente l’opinione pubblica attraverso la creazione dei corretti nessi tra cause ed effetti dei disequilibri ecosistemici e le soluzioni possibili, per la creazione di una solida e condivisa cultura della sostenibilità.

Inoltre il progetto di pone i seguenti obiettivi specifici:

  1. Aumentare la sensibilità dell’opinione pubblica sulle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica e sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e sui contenuti e gli obiettivi specifici della SNSvS, attraverso una rassegna di incontri sul ruolo dei media nella comprensione delle sfide ambientali; sul ruolo della scienza; sulle alternative sostenibili di produzione e consumo; sulle questioni di genere legate all’ambiente e al ruolo delle donne nella transizione.
  2. Aumentare le competenze tematiche e strumentali degli addetti all’informazione per la promozione di una “cultura della sostenibilità”, attraverso il coinvolgimento diretto in workshop formativi che possano promuovere la più completa informazione sulle tematiche ecologiche e gli strumenti per diffonderle efficacemente.
  3. Aumentare la capacità di rinnovare i linguaggi e le conoscenze tematiche rispetto ai temi dell’Agenda 2030 degli addetti all’informazione, attraverso la realizzazione e la messa a disposizione di un glossario multimediale per l’informazione in campo ambientale.

Scheda

Annualità: 2022-2024

Promotore: A Sud

Partners:

Voxeurop

Fandango

EconomiaCircolare.com

CDCA

Destinatari: beneficiari diretti e indiretti: giornalisti e giornaliste, praticanti, editori ed editrici, membri delle istituzioni, operatori e operatrici del Terzo Settore, membri della società civile, mondo delle imprese e della filantropia. Pubblico in generale

Ente finanziatore: Il progetto è finanziato dal MASE, Avviso SNSvS3 Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della Sostenibilità”.

CUP Progetto: F88D22000050008

Iscriviti alla nostra newsletter!