Promuovere la consapevolezza sugli impatti del cambiamento climatico in Sicilia e la creazione di un hub di attivismo giovanile in Sicilia
Contesto
“HOTSTOP – Giovani contro il cambiamento climatico”: il titolo evoca da una parte la necessità di agire contro il surriscaldamento globale, dall’altra si riferisce alla regione del Mediterraneo come hotspot climatico mondiale, ossia come area esposta a eventi estremi connessi al cambiamento climatico (CC).
L’obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza sugli impatti del cambiamento climatico in Sicilia, nell’opinione pubblica e di rafforzare il coinvolgimento e le competenze giovanili, coinvolgendo le realtà siciliane impegnate nella lotta al CC.
La creazione all’interno del progetto di un HUB di attivazione siciliano giovanile, uno spazio fisico e virtuale e un punto di raccolta e attraversamento, permette di rafforzare le sinergie e le capacità di incidenza delle singole realtà che già operano sui fronti dell’educazione ambientale, della divulgazione scientifica, dell’attivazione studentesca, della difesa dei diritti umani e della lotta alla mafia, promuovendo un processo di cooperazione.
Progetto
Il progetto vede percorsi educativi di giovani dalla Sicilia, nell’attivazione sulla crisi climatica: il primo momento formativo, l’HUB KNOWLEDGE, è un corso di e-learning sui cambiamenti climatici e con seminari di approfondimento dell’Università degli Studi di Palermo. La formazione si sviluppa nei temi nella teoria del campaigning e l’esempio della campagna Giudizio Universale: Cos’è una campagna e come si costruisce? Quali sono i passaggi fondamentali per elaborare un messaggio efficace?
Tra le persone formate sulla teoria, alcune hanno la possibilità di partecipare a una formazione da animator* ambientale, mettendo in pratica ciò che hanno acquisito durante l’hub knowledge: l’HUB EXPERIENCE è proprio questo, con l’organizzazione e lo svolgimento di campi avventura di giovani. Infine, l’HUB CLIMATE ACTION prevede la creazione e l’attivazione di una campagna di advocacy e mobilitazione sull’esperienza diretta legata all’impatto del CC del gruppo giovanile, che si farà portavoce di una significativa azione contro i cambiamenti climatici.
Scheda
Annualità: 202o
Promotore: A Sud Sicilia
Partners: Mare Memoria Viva, Palma Nana, Associazione Leaf, H.Y.R.O.
Beneficiari: 30 giovani (20 – 30 anni), 2 formatori dei partner, 20.000 persone raggiunte con la campagna
Finanziamento: punto.sud, Fondazione con il Sud, Unione Europea
Materiali
I Contenuti della formazione online