Contesto
La realizzazione del percorso laboratoriale si propone di sviluppare una consapevolezza della diversità, necessaria per la comprensione e l’accettazione dell’altro, percepito qui come soggetto portatore di diritti e doveri.
Il riconoscimento della dignità, del valore e dei diritti di sé e dell’altro, sia esso uomo, donna o fanciullo, diventa allora l’occasione per intraprendere un percorso originale e innovativo che intende promuovere il dialogo interculturale in una società protesa verso la multi-culturalità.
Progetto
Un progetto pensato per i più piccoli, che mira a promuovere occasioni di socialità e inclusione sociale stimolando la creatività attraverso laboratori pratici di educazione ambientale. Il progetto si rivolge ai minori (3-10 anni) con disagio e ad elevato rischio di esclusione sociale.
Intende promuovere lo sviluppo di un pensiero critico verso i modelli di consumo, la consapevolezza del legame esistente tra crisi ecologica, sociale ed economica, favorire l’inclusione sociale e il contrasto alle forme di marginalità, attraverso la valorizzazione delle differenze, la riflessione sulla consapevolezza e l’educazione ad una cittadinanza consapevole e responsabile. Il progetto nasce dall’esigenza di costruire un percorso di formazione su biodiversità, tutela ambientale e consumo critico che coinvolgesse i minori ospitati in centri di accoglienza o che frequentano spazi sociali pubblici autogestiti.
Scheda
Annualità:2014 – 2015 – 2016
Promotore: A Sud
Partners: CNCA – Coordinamento Nazionale delle comunità di Accoglienza, Federazione del Lazio; SPIN TIME LABS – CANTIERE DI RIGENERAZIONE URBANA
Persone coinvolte: 100 Minori di età compresa tra i 3 e i 10 anni provenienti da case famiglia e/o residenti presso occupazioni abitative e non; Operatori che intervengono nell’area di implementazione del progetto
Finanziamento: Tavola Valdese