Compass

Come far convergere i bisogni occupazionali di giovani laureati e le necessità delle istituzioni locali di far fronte alle crisi attuali? Come approcciare insieme la riconversione ecologica degli spazi pubblici?

Scopri di più

La rigenerazione e lo sviluppo di spazi pubblici a livello locale stimola molteplici fattori positivi. Molto spesso, però, mancano expertise tecniche e interdisciplinari

Contesto

La convergenza delle diverse crisi (economica, occupazionale, ambientale, sociale, climatica) che stiamo attraversando a livello europeo e internazionale pone alle nostre società l’esigenza di ripensare il proprio modello di produzione e di consumo nei limiti degli ecosistemi del nostro pianeta. Ciò rende urgente la creazione di sinergie tra attori privati, attori sociali, istituzioni e sindacati. Incentivare il lavoro congiunto di diverse competenze può favorire una riconversione ecologica dei nostri stili di vita.

Un ottimo strumento è la rigenerazione e lo sviluppo di spazi pubblici a livello locale, che stimola molteplici fattori positivi nella sua realizzazione (promozione della cittadinanza, processi di partecipazione democratica, rivitalizzazione delle economie locali). Molto spesso, però, per fare ciò, attori di simili processi come amministrazioni e istituzioni locali, mancano di expertise tecnica e interdisciplinare. Allo stesso modo, molte persone qualificate, in particolare giovani laureati e adulti disoccupati, hanno difficoltà ad inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro.

Progetto

Il progetto Compass – Competences for Agencies for Sustainable Site conversion vuole rafforzare la preparazione di queste persone, offrendo migliori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro grazie all’acquisizione di competenze specifiche nel settore della riconversione ecologica e partecipata degli spazi pubblici. Il miglioramento della formazione professionale può aiutare a far fronte sia ai problemi di occupazione sia alle sfide socio-ambientali che abbiamo davanti. 

Il progetto vede anche lo sviluppo di un corso pilota interdisciplinare in 5 paesi europei (Italia, Bulgaria, Croazia, Germania e Romania) per l’acquisizione di competenze specifiche da parte di professionisti nel settore della riconversione ecologica e partecipata degli spazi pubblici. Il corso permette inoltre di creare e riconoscere un nuovo curricula: il consulente in riconversione sostenibile, una figura professionale capace di muoversi in un contesto locale e globale, promuovendo scenari di transizione verso la sostenibilità ambientale e sociale nella sfera pubblica.


Scheda

Annualità: 2015-2017

Promotore: DOOR (Croatia)

Partners: A Sud, CESFOR (Italia) EUROPANORAT (Germania) CIVITAS (Romania) BULGARIA DEVELOPMENT AGENCY SDRUZHENIE (Bulgaria)

Beneficiari: Giovanə laureatə senza lavoro provenienti da formazioni fra cui: architettura, urbanistica, ingegneria, sociologia; Professionistə disoccupatə; Amministratorə e autorità locali

Finanziamento: Cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea

 


Sito di progetto

Trova tutte le risorse del progetto in Italiano, Inglese, Croato, Rumeno e Bulgaro

Visita il sito 

Curriculum formativo

Progetti realizzati

Tre progetti di riconversione urbana ideata dai partecipanti italiani del progetto

VIDEO LEZIONI

Scopri le video lezioni del progetto

Altri materiali

Iscriviti alla nostra newsletter!