Contesto
Il progetto nasce dalla volontà di promuovere soluzioni nuove, efficaci e sostenibili nei riguardi delle nuove povertà e dell’inserimento lavorativo di giovani di origine non italiana.
Si vuole in particolare stimolare l’autoderminazione dei giovani rispetto alla struttura di accoglienza e agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro.
Progetto
Il progetto vuole promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di giovani immigrati attraverso la creazione di competenze professionali nel settore del gardening e dell’orticoltura e l’attivazione di un network con le realtà locali operanti nel settore dell’agricoltura sociale. Nel particolare, si vuole:
- Ridurre la marginalizzazione sociale di giovani immigrati affrontando il fenomeno di nuove povertà e favorendo l’integrazione socio-culturale.
- Generare competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro.
- Rafforzare il ruolo della cooperazione sociale all’interno delle politiche attive del lavoro.
- Rendere maggiormente accoglienti sia l’ambiente in cui i giovani sono ospitati che lo spazio urbano in cui vivono quotidianamente.
- Favorire l’autodeterminazione dei giovani rispetto alla struttura ospitante.
- Creare coscienza critica rispetto al tema dell’ambiente, della biodiversità e della sostenibilità.
- Promuovere esempi concreti di buone pratiche di responsabilità sociale e ambientale.
Scheda
Annualità: 2016-2017
Promotore: A Sud
Partners: Terra!, Centro Astalli, Agologia, VI Municipio Roma, Cooperativa Coraggio
Persone coinvolte: 8 giovani appartenenti alla comunità migrante di età compresa tra 16 e 19 anni ospiti del centro Astalli. 20 ospiti del Centro Astalli; 20 operatori delle strutture partner; 100 cittadini del comune di Roma; Autorità locali.
Finanziamento: Fondazione Terzo Pilastro per l’Europa e il Mediterraneo