Assistenza legale ai popoli indigeni

Realizzazione di un servizio di assistenza legale specializzato nella difesa dei diritti dei popoli indigeni che, oltre a dare assistenza legale, fornisce un bagaglio di conoscenze ai consulenti giuridici e agli avvocati che seguono le cause indigene.

Scopri di più

Le popolazioni indigene sono tra le prime e più invisibili vittime di uno stato di guerra permanente in Colombia.

Contesto

Le violazioni dei diritti umani nel secondo paese più violento al mondo (dopo l’Iraq) sono all’ordine del giorno.

Le popolazioni indigene, che abitano nelle zone più a rischio, dove si trovano oltre la metà dei quaranta fronti di guerra colombiani e che vivono strette tra gli interessi delle multinazionali e quelli dei cartelli della droga, sono tra le prime e più invisibili vittime di uno stato di guerra permanente. E non hanno strumenti legali per difendersi. Sono molto pochi infatti, in Colombia, gli enti specializzati nella legislazione indigena e questo rende difficile l’assistenza legale, impedisce la costruzione di accuse, provoca gravi allungamenti dei tempi dei processi (lì dove i processi si fanno).

La Fundación Hemera, che svolge da anni un lavoro di affiancamento alle comunità indigene e di formazione e informazione rispetto ai temi della giurisdizione indigena, sta rafforzando, con questo progetto, il proprio percorso ampliandolo alla formazione di avvocati indigeni.

Attraverso il progetto sono stati realizzati interventi di assistenza legale alle organizzazioni indigene colombiane minacciate.

In particolare le azioni hanno supportato il team dei legali della Fundacion Hemera in interventi di rilevamento dei bisogni nelle comunità indigene.

Attraverso focus group organizzati nelle comunità indigene, i legali hanno potuto promuovere presso le organizzazioni sul territorio colombiano percorsi informativi e formativi  relativi ai diritti costituzionali delle popolazioni indigene e allo stesso tempo condividere riflessioni ed analisi sulla necessità di sviluppare strategie legali per la difesa dei diritti umani di donne, uomini e bambini indigeni.

Il team di legali ha organizzato visite e workshop in diversi territori e costruito strategie di difesa legale per almeno tre comunità contattate. In particolare si è svolto un lavoro propedeutico alla creazione di  una “clinica legale” per comunità impattate da violazioni dei diritti umani legati all’ambiente che ha come obiettivo  fornire consulenza e assistenza legale ad attivisti, leader comunitari e indigeni che si battono per la difesa dell’ambiente e dei diritti umani delle popolazioni che vivono in zone a forte potenziale estrattivo.

Con l’accompagnamento legale, la formazione e il supporto ai difensori DU si mira a rafforzare i processi democratici nel paese, aumentare la consapevolezza e rafforzare la società civile in tema di difesa dei diritti umani creando strategie di difesa per gli attivisti, avvocati e leader comunitari che si trovano in zone coinvolte in conflitti socio-ambientali.


Scheda

Annualità: 2005-2007

Promotore: A Sud

Partners: Fundacion Hemera

Beneficiari: comunità indigene colombiane 

Finanziamento: Comune di Roma, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalle Province di Trento e Milano.

 

Iscriviti alla nostra newsletter!