Rafforzamento dei processi di resistenza delle popolazioni indigene sfollate o a rischio di sfollamento, pianificando strategie di prevenzione e di protezione basate sull’assistenza umanitaria di emergenza, e rafforzando l’uso dei mezzi di comunicazione.
Contesto
I cacciatori-raccoglitori Nukak della Colombia sono in contatto regolare con persone esterne alla loro tribù solo dalla fine degli anni ’80.
La loro foresta è stata invasa e la maggior parte di loro è stata costretta a lasciare la propria terra per stabilirsi ai margini delle città vicine. Malnutrizione e malattie come la malaria hanno ucciso circa metà del loro popolo, mentre molti sopravvissuti oggi sono vittime di sfruttamento sessuale e tossicodipendenza.
Nonostante questo, i Nukak continuano a lottare per tornare a casa. Gli sfollamenti, conseguenza dello scontro tra attori armati, ma anche strumento di controllo territoriale e politico-militare, provocano perdita dell’identità, della cultura, della cosmovisione e delle pratiche di vita che i popoli originari hanno conservato per centinaia di anni.
L’urbanizzazione o la riubicazione dei popoli sfollati determinano a loro volta forti rotture del tessuto sociale e mettono seriamente a rischio la conservazione di interi popoli.
Progetto
Il progetto “Aiuti Umanitari al Popolo Indigeno Nukak Maku”, promosso assieme alla Onic (Organizzazione delle Nazioni Indigene Colombiane), è rivolto al popolo Nukak Makù e al popolo Awà che vivono nel sud della Colombia e sono tra le principali vittime di sfollamenti forzati.
Lavorare sulla questione dello sfollamento è uno strumento per contribuire al rafforzamento dei processi organizzativi dei popoli indigeni e per far fronte alle conseguenze dirette del conflitto armato.
Il progetto interviene concretamente sul rafforzamento dei processi di resistenza di queste popolazioni offrendo aiuti umanitari alle comunità indigene sfollate o a rischio di sfollamento, pianificando strategie di prevenzione e di protezione basate sull’assistenza umanitaria di emergenza, e rafforzando l’uso dei mezzi di comunicazione di queste popolazioni.
Scheda
Annualità: 2009-2012
Promotore: A Sud
Partners: ONIC, Organizzazione Nazionale Indigena della Colombia
Persone coinvolte: almeno 200 persone delle comunità indigene Nukak
Finanziamento: Regione Puglia, Comune di Roma