Master Environmental Humanities 2020

Master environmental humanities 2020

Il modulo conflitti ambientali e crisi climatica curato dall’associazione A Sud Onlus, CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali e Università degli Studi “Roma Tre” all’interno della cornice del Master environmental humanities 2020, propone un approfondimento sulla crisi ecologica in atto, partendo dall’analisi dei conflitti ambientali in Italia e a livello internazionale per mezzo di un approccio interdisciplinare, critico e politico.
Dal 16 ottobre al 7 novembre, i problemi ambientali verranno analizzati nella loro connessione con le diseguaglianze economiche, sociali e con il sistema politico, senza tralasciare la conflittualità generata dall’opposizione tra modelli di sviluppo e valori alternativi.
Il modulo è diviso in due sezioni.
📌La prima parte sarà dedicata all’ecologia politica e allo studio dei conflitti ambientali, partendo dal presupposto che le conoscenze dei territori sono fondamentali nella costruzione di una narrazione per la giustizia ambientale.
Tra gli altri, saranno presenti docenti, ricercatori e attivisti fra cui Salvo Torre, Ilenia Iengo, Salvatore Paolo De Rosa.
📌Nella seconda sezione invece si affronteranno questioni legate all’emergenza climatica, le connessioni tra la giustizia ambientale e la giustizia climatica, con un focus dedicato alla difesa dei diritti umani e alla criminalizzazione degli attivisti ambientali e climatici.
Tra gli altri, saranno presenti accademici, professionisti e attivisti fra cui Marica Di Pierri, Michele Carducci, Paolo Carsetti.
📝 Iscrizioni aperte fino al 13 ottobre
📩 Info e contatti:
segreteriacorsiasud@gmail.com
specificare nell’oggetto della mail “Master 2020“
🗓️ Modalità e date:
Il corso ha una durata di 60 ore di cui 36 frontali e da diritto al riconoscimento di 6 CFU.
Il corso è si svolgerà prevalentemente online con sole due lezioni in presenza in luoghi di conflittualità ambientale (nel parco di Centocelle e lungo il Lago di Bracciano).
🕑 Orario delle lezioni:
Venerdì: ore 14:00-19:00
Sabato: ore 09:00-13:00

Scopri i dettagli sulla pagina del corso