Insorgiamo: La Lotta GKN è La Lotta Per Il Futuro Di Tutt3

Insorgiamo: la lotta GKN è la lotta per il futuro di tutt3

Come Climate Open Platform siamo fermamente convintə che giustizia sociale vada di pari passo con la giustizia ambientale, ecologica e climatica.

Per questo – e non solo – sosteniamo la manifestazione nazionale dei lavoratori GKN di domani 18 settembre, a Firenze, insieme a tutti i movimenti e le organizzazioni che si stanno attivando verso la PreCOP.

Lo stabilimento di proprietà del fondo finanziario Melrose ha portato al licenziamento di 422 lavoratori finalizzato alla delocalizzazione dell’impianto e tra le motivazioni utilizzate dall’impresa c’è stata proprio quella della “transizione ecologica” e della trasformazione del settore automotive.

Come attivistə che si battono contro il cambiamento climatico riteniamo che l’abbandono delle fonti fossili e il passaggio alla mobilità leggera non debba essere utilizzato come pretesto per attaccare lavoratrici e lavoratori. Delocalizzare la fabbrica comporterebbe un trasferimento degli impianti verso Paesi con minori vincoli ambientali. Proprio come sta succedendo con lo stabilimento di Melrose a Birmingham (UK).

La questione delle delocalizzazioni è uno degli esempi più evidenti di come la battaglia ambientalista e quella per una maggiore equità sociale siano profondamente intrecciate. Crediamo quindi che sia fondamentale esprimere la nostra solidarietà a tutti i lavoratori. Siamo con voi.

Segui @insorgiamoconilavoratorigkn