Chi Siamo

Siamo attiviste e attivisti da vent'anni impegnate per la giustizia ambientale e climatica

Siamo un’organizzazione ecologista indipendente, radicale, orizzontale, femminista. Indaghiamo le cause delle crisi ambientali, denunciamo i responsabili, difendiamo i diritti umani, costruiamo strumenti per le comunità locali, formiamo e informiamo.

La nostra indipendenza è la nostra forza.

chi siamo 1

I nostri valori

Indipendenza

Siamo un'organizzazione che agisce senza subire influenze esterne o pressioni da parte di soggetti che possono compromettere la nostra missione e i nostri obiettivi. Manteniamo la nostra autonomia per garantire la massima efficacia nelle nostre azioni e nei nostri obiettivi.

Coraggio

Ci impegniamo ad agire con coraggio e determinazione, affrontando le sfide che incontriamo e promuovendo cambiamenti radicali nella società. Siamo pronte a prendere posizioni scomode e a lottare per i diritti delle persone, delle comunità e degli ecosistemi.

Intersezionalità

Adottiamo una lettura ecotransfemminista contribuendo a integrare femminismo e ecologismo come approcci necessari e interdipendenti.
Nella nostra visione tutto si tiene: il decolonialismo, l’anti patriarcato, l’antifascismo e l’antirazzismo, la valorizzazione delle diversità del mondo e la responsabilità umana per il mantenimento della vita.

Reciprocità

Siamo una comunità che condivide gli stessi valori e lotta per gli stessi obiettivi. Ci impegniamo a costruire relazioni di solidarietà e sorellanza tra noi, per aiutarci nei momenti di difficoltà e celebrare insieme le vittorie che otteniamo. Inoltre, ci impegniamo a costruire relazioni di solidarietà con le comunità con cui lavoriamo, per sostenerci a vicenda nella lotta per la giustizia ambientale e climatica.

Apertura

Promuoviamo l'inclusività, valorizzando le diversità e la collaborazione. Siamo un'organizzazione che accoglie attivamente tutte le persone, indipendentemente da identità di genere, origine, orientamento sessuale, religione o abilità, e ci impegniamo a creare spazi sicuri e accoglienti per tutte le persone, in cui tutte le voci possono essere ascoltate e valorizzate.

Su cosa lavoriamo

Fatti sentire! Dona il tuo 5x1000 ad A Sud!

Sostenere A Sud significa contribuire alla difesa dei beni comuni e dei diritti delle comunità. Ricorda il codice fiscale: 97296720580

Sostienici

Il nostro team

Laura Greco

Laura Greco

Presidente - Responsabile Formazione
Marica Di Pierri

Marica Di Pierri

Portavoce - Responsabile Ricerca

Lucie Greyl

Responsabile Progettazione e Relazioni Internazionali

Sara Vegni

Responsabile Advocacy

Annalisa Cavallini

Responsabile Amministrazione

Alessandra De Santis

Responsabile Economia Circolare

Nicole Marcellini

Responsabile Formazione

Alessandro Bernardini

Area Formazione

Carlotta Indiano

Osservatorio ENI

Irene De Marco

Area Comunicazione

Alessandro Coltrè

Area Comunicazione

Alessandro Bartolini

Area Amministrazione

Martina Leigheb

Area Progettazione

Jessica Ferretti

Area Formazione

Iscriviti alla nostra newsletter!