Cambiamo il sistema non il clima

Cambiamo il sistema non il clima

Con la campagna ‘Cambiamo il sistema non il clima‘ chiediamo di ripensare il sistema economico e sociale radicalmente.


La campagna

La campagna ha permesso la redazione del Manifesto politico: “Cambiamo il Sistema non il Clima, verso Parigi 2015”, sottoscritto da un’ampia rete sociale di comitati, coordinamenti territoriali, organizzazioni ambientaliste, associazioni, cittadini.

Il manifesto è stato lanciato in occasione della 21° Conferenza delle Parti Onu sui Cambiamenti climatici di Parigi, nel 2015.

Poco prima della firma dell’ormai famoso Accordo di Parigi, Il manifesto ricorda l’importanza del dovere di ogni stato di prendere impegni vincolanti e attuare azioni coerenti per lottare contro l’emergenza climatica.

 

Logo cambiamo il sistema, non il clima

Le nostre proposte 

La cop 21 di Parigi è stata un’importante occasione per rimettere con forza al centro dell’agenda politica nazionale i temi che riguardano il modello di gestione delle risorse, la tutela ambientale, i diritti delle comunità, la sovranità territoriale e, più in generale, il sistema economico nel suo insieme.

Ridurre le emissioni in maniera sensibile ed immediata vuol dire infatti cambiare modello energetico, smettere di cementificare, optare per reti di mobilità intelligente, risanare il territorio, cambiare modello di gestione delle risorse e dei servizi pubblici essenziali.

In una parola, ripensare il sistema economico e sociale radicalmente e senza esitazioni.

Per queste ragioni, è stato elaborato e sottoscritto un Manifesto politico: “Cambiamo il Sistema non il Clima, verso Parigi 2015

 

Agire ora per restare a galla

Iscriviti alla nostra newsletter!