Le piogge intense si riferiscono a eventi di precipitazioni in quantità molto elevate che si verificano o concentrate in un relativamente breve periodo di tempo (poche ore) o si protraggono per più giorni consecutivi. Questi episodi possono portare a inondazioni, allagamenti, piene dei fiumi nonché a problemi legati all’eccesso di acqua in agricoltura.
Il riscaldamento globale dovuto all’aumento dei gas serra in atmosfera, può influenzare sia l’intensità sia la frequenza delle piogge intense. A seguito di tale variazione di temperatura aumenta l’evaporazione dell’acqua dagli oceani e la capacità atmosferica di contenere umidità. Quando l’aria calda e umida si incontra con masse d’aria più fredde, può provocare condizioni favorevoli alla formazione di piogge intense.
Questa definizione è parte del Glossario degli eventi estremi del progetto Sentinelle Climatiche.
Partecipa alla mappatura partecipata degli eventi stremi: Scopri la nostra mappa!
Sentinelle Climatiche è un progetto promosso da A Sud con Cospe, Un Ponte per, Resilea, Palmanana, Docenti senza frontiere, CDCA, Società Meteorologica Italiana, Ismed-CNR, finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo)