Gelo intenso

Scopri di più

Con gelo intenso si intendono condizioni meteorologiche in cui le temperature scendono significativamente al di sotto del punto di congelamento (0° C nel caso dell’acqua), causando la solidificazione di acqua e altri liquidi. In generale, l’espressione si usa per descrivere un freddo estremo che può avere un impatto significativo sull’ambiente circostante.

Le condizioni di gelo intenso possono portare alla formazione di ghiaccio su strade, marciapiedi e superfici acquatiche, rendendo le aree esterne pericolose. In particolare tra gli effetti principali del gelo intenso troviamo danneggiamento al sistema dei trasporti, a causa dell’impraticabilità delle strade dovuta al ghiaccio e al blocco degli scambi ferroviari; interruzioni elettriche, a causa dell’accumulo di ghiaccio su linee elettriche e alberi che può comportare l’interruzione dei cavi; impatti sull’agricoltura, a causa delle gelate intense o delle basse temperature prolungate che possono danneggiare colture sensibili al freddo; problemi di salute degli animali umani e non umani, causati da ipotermia e gelo nonché danni a tessuti corporei in caso di protezione inadeguata al freddo.

Nonostante i cambiamenti climatici globali dovuti all’aumento del gas serra indicano generalmente un aumento delle temperature medie globali, le variazioni locali e stagionali possono comportare eventi di gelo intenso in alcune regioni, proprio a causa della maggiore variabilità del clima che i cambiamenti climatici inevitabilmente comportano. Si tratta comunque di episodi sempre meno frequenti e intensi, circa 10 volte inferiori alla frequenza delle ondate di caldo.


Questa definizione è parte del Glossario degli eventi estremi del progetto Sentinelle Climatiche.

Partecipa alla mappatura partecipata degli eventi stremi: Scopri la nostra mappa!


Iscriviti alla nostra newsletter!