Allagamenti / Alluvioni

Scopri di più

Un allagamento si verifica quando una zona o una superficie viene coperta da una quantità eccessiva di acqua, comportando lo straripamento dei normali confini di un corpo idrico (ad esempio fiumi e laghi) o l’accumularsi di acqua su una determinata area normalmente non sommersa. Questo può accadere per diversi motivi, tra cui forti piogge, fusione della neve, innalzamento del livello del mare o altri eventi meteorologici che portano a un accumulo di acqua su una determinata area.

Gli allagamenti possono verificarsi in diverse situazioni, quali inondazioni fluviali, quando i fiumi esondano dai loro letti; alluvioni costiere; allagamenti urbani dovuti a insufficienti sistemi di drenaggio nelle città; allagamenti costieri causati da tempeste che provocano l’innalzamento del livello del mare. In generale i cambiamenti climatici dovuti all’aumento dei gas serra, aumentando il numero di alluvioni, aumentano il rischio di allagamenti.

Gli effetti provocati dagli allagamenti possono essere molteplici e solitamente causano una serie di danni significativi a persone, infrastrutture, ed ecosistemi. Tra i principali effetti possiamo ricordare: danni alle abitazioni, che avvengono quando l’acqua in eccesso penetra all’interno delle case causando danni strutturali e agli arredi; impatti sulla salute, legati all’acqua contaminata, alla diffusione di malattie trasmesse dall’acqua e alla crescita di muffe nocive all’interno delle abitazioni allagate; danni all’Infrastruttura, causati dalla distruzione o danneggiamento strutturale di strade, ponti e altre infrastrutture; perdita di colture e terreni agricoli; perdita di biotopi naturali.


Questa definizione è parte del Glossario degli eventi estremi del progetto Sentinelle Climatiche.

Partecipa alla mappatura partecipata degli eventi stremi: Scopri la nostra mappa!


Iscriviti alla nostra newsletter!