corso giornalismo di inchiesta ambientale

40 ore di formazione con giornaliste, giornalisti, esperte ed esperti di giornalismo d’inchiesta e temi ambientali.

A Sud, Economia Circolare.com e Cdca, in collaborazione con IRPI MEDIA, Fandango e il Centro di Giornalismo Permanente, lanciano l’ottava edizione del corso di giornalismo dedicato all’inchiesta ambientale e all’economia circolare

​​Formare giornaliste e giornalisti su tematiche ambientali e dell’economia circolare, offrendo strumenti teorici e pratici per condurre un’inchiesta giornalistica. È con questo obiettivo che A Sud, EconomiaCircolare.com e CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali – in collaborazione con Irpi Media, Fandango e il Centro di Giornalismo Permanente – lanciano l’ottava edizione del “Corso di giornalismo d’inchiesta ambientale”, in partenza Lunedì 16 Ottobre 2023 e fino al 20 Dicembre 2023, ogni Lunedì e Mercoledì, dalle 18.00 alle 20.00. Un’occasione formativa consolidata che in questi anni, attraverso i programmi delle scorse edizioni, ha coinvolto centinaia di aspiranti giornaliste e giornalisti, ricercatrici e ricercatori interessati a indagare le questioni ambientali e dell’economia circolare.

Il corso, fruibile in modalità online, prevede 40 ore di formazione  – suddivise tra 36 ore di teoria e 4 ore di workshop finale con la redazione di EconomiaCircolare.com. Durante i moduli formativi chi partecipa al corso svilupperà competenze innovative nel settore dell’informazione ambientale, con approfondimenti mirati all’elaborazione di prodotti giornalistici adatti a diverse tipologie di media: dalla carta stampata alle testate online fino al giornalismo radiofonico e all’ideazione di podcast. Il percorso formativo guiderà ragazze e ragazzi attraverso la conoscenza approfondita di strumenti e metodi per raccontare le sfide ambientali, dalla deontologia all’ideazione di un’inchiesta giornalistica, fino all’elaborazione dei dati e alle principali tecniche per raccontare fenomeni attuali e di grande importanza come l’economia circolare, il greenwashing, i conflitti ambientali.

Un corpo docente d’eccellenza rappresentato in primis dai giornalisti di EconomiaCircolare.com: Raffaele Lupoli, Daniele di Stefano, Andrea Turco, Luigi Politano insieme a giornaliste e giornalisti con esperienza pluriennale nel campo del giornalismo d’inchiesta ambientale: Giulio Rubino – direttore di Irpi Media – Investigative Reporting Project Italy, Carlotta Indiano e Francesca Cicculli – giornaliste di Irpi Media, Madi Ferrucci – giornalista del Centro di Giornalismo Permanente, Assunta Corbo e Mariagrazia Villa – giornaliste del Constructive Network, Barbara Leda Kenny, giornalista e caporedattrice di InGenere, Stefano Liberti – giornalista e filmmaker, collabora con diverse testate tra cui Internazionale, Giuseppe Ungherese – campaigner di Greenpeace Onlus, Cristina da Rold – giornalista scientifica e data-journalist, collabora con diverse testate tra cui il Sole 24 Ore, Florinda Fiamma – giornalista, conduttrice e ufficio stampa di Rai Radio3, Vins Gallico – scrittore e responsabile podcast di Fandango, Teresa Paoli – giornalista e regista, collabora con il programma Presa Diretta, Marica Di Pierri e Alessandro Coltrè, giornalisti ambientali dell’associazione A Sud accompagneranno studentesse e studenti durante i 15 moduli del corso. 

Per il direttore editoriale di EconomiaCircolare.com Raffaele Lupoli: “come in tutti i periodi di grandi trasformazioni, il ruolo di chi fa informazione oggi è particolarmente complesso. Da una parte è sempre più necessario monitorare e approfondire l’evoluzione dei processi sociali e produttivi, soprattutto alla luce della crisi climatica e dei danni enormi prodotti dal sovrasfruttamento delle risorse naturali; dall’altra parte bisogna contribuire all’individuazione delle migliori soluzioni con un approccio rigoroso, ancorato alla scienza, dialettico e al contempo costruttivo. È questa la sfida che vogliamo condividere con le persone che decideranno di partecipare dal nostro Corso di giornalismo d’inchiesta ambientale, quella di dar vita a un’informazione al tempo stesso analitica e trasformativa, dunque in grado di uscire dalla cerchia ristretta degli addetti ai lavori. E lo faremo confrontandoci sui temi e sperimentando sul campo, attraverso un’attività laboratoriale svolta a stretto contatto con la redazione, con l’obiettivo di produrre contenuti speciali che saranno valutati, pubblicati e presentati in un evento dedicato”. 

Quella ambientale è innanzitutto una sfida sulla condivisione della conoscenza, sulla formazione delle persone utile ad un effettivo cambio di passo verso una vera sostenibilità ambientale. Favorire la crescita di giovani giornaliste e giornalisti che siano capaci di partecipare a questo processo con competenza e creatività è fondamentale, non solo da un punto di vista professionale ma anche da un punto di vista sociale. Il giornalismo d’inchiesta può e deve essere anche un giornalismo costruttivo, utile a indirizzare le politiche pubbliche e le istituzioni”, commenta Laura Greco, presidente A Sud.

Nell’ambito del progetto Poderosa – Donne, Lavoro e Transizione Ecologica – con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, dipartimento per l’informazione e l’editoria , ufficio per il sostegno all’editoria, verranno inoltre sostenute e messe a bando due borse di studio, a copertura totale dei costi, rivolte a due giornaliste under 35, o aspiranti tali. Le borsiste avranno poi la possibilità di accedere a un tirocinio retribuito di tre mesi con il web magazine EconomiaCircolare.com da inizio Gennaio 2024 e fino a fine Marzo 2024. Per candidarsi alle borse di studio è necessario compilare la domanda di ammissione online entro il termine ultimo delle ore 23:59 di giovedì 21 Settembre 2023. Entro giovedì 28 settembre 2023 verrà resa pubblica la graduatoria e le candidate idonee verranno convocate per l’accettazione delle borse.

Le iscrizioni potranno invece essere effettuate dal 20 Luglio 2023 e verranno chiuse il 1 Ottobre 2023. 

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina web dedicata

Informazioni e contatti:

formazione@cdca.it

Iscriviti alla nostra newsletter!