Edizione 2019 del Premio Wangari Maathai, per dare un riconoscimento istituzionale alle donne italiane impegnate nelle battaglie in difesa della pace, dei diritti di genere e dell’ambiente.

 

Premio speciale “Berta Caceres” a Sara Vegni
Sono passato 10 anni dal terremoto che ha colpito l’Aquila e Sara Vegni, che è stata un’attivista di A Sud Onlus,
è tornata nella sua Terra e ora è responsabile di un programma nazionale che si occupa di resilienza e gestione delle emergenze.

Premio Aria: Osservatorio Permanente NO TMB
Maria Teresa Maccarrone, sul palco del Centrale Preneste Teatro
insieme agli attivisti dell’ Osservatorio Permanente NO TMB ritira il premio Aria.
Una lotta continua per la chiusura del Tmb Salario, che l’11 dicembre 2018 è stato devastato da un rogo i cui fumi hanno invaso il cielo di Roma.

Premio Acqua: Comitato Acqua Pubblica
Ritira il premio acqua Emanuela Sarzotti del Comitato Acqua Pubblica Torino.Il comitato continua la battaglia per la ripubblicizzazione del servizio idrico, per un acqua pubblica e partecipata.
Da anni, il comitato chiede a gran voce che il risultato del Referendum del 2011 sia rispettato.

Premio Terra: Donne NO TAV
Tre generazioni e una sola battaglia: Marisa Meyer, Monica Gagliardi e Gaia Oliveto Fugera salgono sul palco in rappresentanza delle donne NO TAV, per ritirare il premio premio Terra.

Premio Fuoco: Rete cittadinanza e comunità e Stop Biocidio
Attraverso il loro movimento hanno saputo creare tessuto sociale, consapevolezza, informazione e strumenti per la difesa dell’ambiente dal biocidio.


Il premio è promosso in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne e con il contributo e il patrocinio della Commissione delle Elette del Comune di Roma.

Iscriviti alla nostra newsletter!