Costruire, raccontare, informare - verso lo sciopero generale del 12 dicembre
3 dicembre 2025
a OFF/OFF Theatre
Via Giulia 20, Roma | h.14.30
Il 3 dicembre “Costruire”, l’iniziativa della Fillea CGIL Roma e Lazio, apre uno spazio pubblico necessario: parlare di città, lavoro, casa, diritti in un momento in cui lo sciopero generale del 12 dicembre chiama tuttə a scegliere da che parte stare.
Con “Costruire”, il sindacato degli edili intende offrire uno spazio di riflessione collettiva sulle trasformazioni del territorio e del lavoro, in un momento cruciale per la sicurezza dei lavoratori, la qualità dello sviluppo e il ruolo del sindacato. La presentazione, il 3 dicembre, è stata accompagnata da una giornata di confronto pubblico dedicata al futuro delle città, del lavoro, dei diritti e della sicurezza nei cantieri, in vista dello sciopero generale del 12 dicembre.
L’evento – articolato in dibattiti, interviste e contributi video – ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali, rappresentanti sindacali, amministratori locali, studiosi e figure del mondo dell’informazione.
Tra le voci della giornata ci sarà quella di Marica Di Pierri, attivista, ricercatrice di A Sud, che modera il panel “Le case degli altri: costruire prospettive” (ore 14:30–15:50, pag. 3 del programma).
Il talk approfondirà politiche abitative, rigenerazione urbana, sostenibilità e diritti, con contributi di amministratori, ricercatori e docenti. Il panel sarà anticipato dall’intervista a Maurizio Veloccia, assessore all’urbanistica di Roma Capitale.
Modera Marica Di Pierri – A Sud, con:
-
Maurizio Veloccia – Assessore Urbanistica Comune di Roma (intervistato da Patrizia Vallara – Collettiva.it)
-
Daniela Patti – Presidente Nuove Rigenerazioni ed Europran
-
Fabrizio Scorzoni – Presidente Legacoop
-
Serena Olcuire – Ricercatrice Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
-
Christian Raimo – Scrittore e docente
-
Vittoria Baldino – Movimento 5 Stelle