Climate changing me
Il cambiamento climatico investe ormai l’intero Pianeta e colpisce la vita di tutti. Ogni angolo del globo è investito da questo fenomeno con conseguenze più o meno drammatiche.
A cura di: A Sud
Clima tropicale, innalzamento delle temperature, scioglimento dei ghiacci, desertificazione, siccità, innalzamento dei mari, erosione costiera, inondazioni, eventi meteorologici estremi, alluvioni sono solo alcuni degli effetti: il climate change ha aggravato anche fenomeni come migrazioni, conflitti, guerre per le risorse naturali. Soluzioni coraggiose e misure efficaci non sono state ancora adottate. Inoltre, molte persone non sono consapevoli dell’emergenza rappresentata dai cambiamenti climatici, mentre altre si sentono totalmente impotenti.
Queste sono le motivazioni alla base di ClimateChangingMe, una campagna che mette in rete giovani di tutto il mondo, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, giovani e adulti, all’emergenza climatica, e offrire loro opportunità di partecipazione per agire in difesa della giustizia climatica. La campagna ClimateChangingMe è stata ideata da giovani attivisti di quattro organizzazioni impegnate nel campo della giustizia ambientale in Bulgaria, Ecuador, Italia e Nigeria durante il Campo Clim’Act, un seminario di formazione per la realizzazione di campagne sulla giustizia climatica, organizzato da A Sud a Roma nel luglio 2017. Grazie alla formazione e alle attività partecipative, i partecipanti hanno individuato il focus della campagna, sviluppato la strategia e gestito la campagna #ClimateChangingMe, che è stata lanciata il 9 novembre 2017 durante la conferenza delle Parti sul Clima- COP23 a Bonn.
La campagna ha l’obiettivo di dar voce ai comuni cittadini del mondo che subiscono gli impatti dei cambiamenti climatici e che spesso si sentono inermi ed inascoltati. Come gruppo internazionale, abbiamo intrapreso questo percorso condiviso ed inclusivo perché è urgente connettere le diverse esperienze esistenti nel mondo per fare della giustizia ambientale e sociale l’asse portante di un’azione coordinata capace di produrre un cambiamento positivo.
Change the minds, change the system, not the climate!
Il campo e la campagna per realizzare questo report sono state realizzate nel contesto del progetto Clim’Act – Giovani per la giustizia climatica, co-finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea.