Sustainability Hub

Ripensare l’educazione ecologista e offrire a giovani e giovanissimi una visione a tutto tondo delle questioni ambientali e climatiche.  Questo l’obiettivo del progetto che vede A Sud coinvolta nella realizzazione di iniziative formative nelle scuole di cinque regioni italiane.

Scopri di più

Iniziative formative in cinque regioni italiane: un progetto per ripensare l’educazione ecologista in chiave sistemica, partendo dalle scuole.

Contesto

Alcune ricerche (Facoltà di Scienze della Comunicazione della Pontificia Università Salesiana e dall’UCSI ) mostrano una scarsissima conoscenza da parte dei giovani tra i 18 e i 32 anni dell’Agenda 2030 e dei suoi obiettivi. Questo dato contrasta con la sensibilità che essi dimostrano verso temi come la difesa del clima e dell’ambiente.

In tale scenario, determinante è il ruolo dell’insegnamento scolastico che deve garantire una preparazione adeguata a ragazzi e ragazze già a partire dalle scuole primarie. Sempre a proposito dell’Agenda 2030 l’Ocse dice che almeno 105 dei 169 traguardi degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) non saranno raggiunti entro il 2030 senza un adeguato impegno e coordinamento con i governi locali e regionali.

Per acquisire forme di gestione e valorizzazione dei territori che siano sostenibili, sono necessari investimenti nell’informazione e nella formazione. Il cambiamento deve investire la Pubblica Amministrazione così come pure la comunità, per produrre insieme nuove visioni, nuove politiche e nuove azioni.

È in questo contesto che si inserisce il progetto Sustainability Hub, lavorando su piani differenti: dalla formazione nelle scuole e per i giovani impegnati in organizzazioni di volontariato, al rafforzamento/attivazione di meccanismi di partecipazione attiva delle comunità.

Progetto

Il progetto nasce dall’urgenza di radicare una visione a tutto tondo dell’educazione ambientale e climatica che sia in grado di porre le comunità territoriali al centro dei processi di cambiamento. L’obiettivo finale è costruire una fruttuosa sinergia fra azioni di governance e coinvolgimento delle persone.

Sustainability Hub è un progetto nazionale che coinvolge due province autonome e 19 regioni, in 5 delle quali A Sud realizzerà iniziative formative mettendo in campo proposte per il mondo della scuola e per i/le giovani impegnati in attività di volontariato all’interno di organizzazioni del terzo settore.
Nello stesso tempo il progetto esce dall’ambito formativo per stimolare e rafforzare meccanismi di partecipazione delle comunità, ad esempio attraverso i patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa dei beni comuni.

Inoltre, per sensibilizzare il maggior numero di persone, verrano realizzati una campagna di comunicazione sulle attività di Sustainability Hub, eventi live nei territori e un contest sulla produzione di contenuti multimediali dedicato ai/alle giovani coinvolti/e nel progetto.


Scheda

Annualità: 2024/2025 (18 mesi)

Promotore: Fondazione La Locomotiva ETS

Partners: ARCS Arci Culture Solidali; Januaforum APS

Beneficiari:

  • 20 regioni coinvolte nella realizzazione di patti di collaborazione per
    l’amministrazione condivisa tra enti del terzo settore e pubbliche amministrazioni per
    la creazione di Hub per l’innovazione sociale e ambientale;
  • 50 docenti coinvolti in percorsi formativi sui temi ambientali;
  • 420 ragazzi coinvolti in processi di acquisizione di soft skills mediante laboratori
    nelle scuole di cittadinanza e territorialità;
  • 1000 studenti e studentesse coinvolti/e in percorsi formativi sui temi ambientali;
  • 330 volontari del mondo del terzo settore inseriti in formazioni specifiche sui temi
    ambientali.

Finanziamento: Ministero del lavoro e delle politiche sociali


Materiali

Iscriviti alla nostra newsletter!