Contesto
Le imprese culturali e creative rappresentano un asset chiave nel rispondere all’emergenza climatica: l’arte infatti può essere un potente propulsore della cultura sostenibile e le istituzioni e imprese culturali, quindi, possono qualificarsi come veri e propri agenti di cambiamento sociale per i loro pubblici e la cittadinanza.
Parallelamente, a livello europeo e nazionale, sempre più imprese culturali e creative stanno cogliendo i vantaggi derivanti dalla riduzione dell’impatto ambientale, grazie all’introduzione di iniziative sostenibili e investimenti in innovazione tecnologica capaci di generare nuovi posti di lavoro e servizi.
Ragionare in termini di sostenibilità ambientale e sociale consente alle imprese del settore di rinsaldare le collaborazioni cross-settoriali, promuovendo alleanze tra soggetti economici della filiera, terzo settore, finanziatori, fino a influenzare le politiche pubbliche.
Progetto
Il progetto mira a creare un network multidisciplinare di futuri responsabili della sostenibilità nel settore artistico-culturale, integrando formazione e esperienza pratica. I destinatari sono responsabili, lavoratori e collaboratori di associazioni culturali, ODV, APS, imprese sociali e singoli professionisti che operano nel settore culturale creativo, con focus su musica, spettacolo dal vivo, artigianato artistico e arti visive.
Il progetto comprende tre servizi principali di capacity building: workshop digitali, Spring School e affiancamento on the job.
I workshop digitali hanno cadenza settimanale, ogni mercoledì pomeriggio a partire dal 6 marzo fino all’8 maggio. La Spring School ospiterà i referenti di 15 organizzazioni per 10 giorni consecutivi in presenza a Rimini dal 13 al 22 maggio, al termine di questo periodo ciascuna organizzazione avrà elaborato un piano operativo di sostenibilità per i propri eventi grazie alle formazioni frontali e alle sessioni laboratoriali e di peer-to-peer learning. Infine è previsto un servizio di affiancamento on the job supporterà per 2 eventi, in programma entro giugno 2024, organizzati dai partecipanti alla Spring School, con una formula mista di consulenza a distanza e sopralluoghi.
Scheda
Annualità: 2024-2026
Promotore: Santarcangelo dei Teatri
Beneficiari: responsabil3, lavorator3 e collaborator3 di associazioni culturali, ODV, APS, imprese sociali e singol3 3che operano nel settore culturale creativo
Finanziamento: Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR