Contesto
Le imprese culturali e creative rappresentano un asset chiave nel rispondere all’emergenza climatica: l’arte infatti può essere un potente propulsore della cultura sostenibile e le istituzioni e imprese culturali, quindi, possono qualificarsi come veri e propri agenti di cambiamento sociale per i loro pubblici e la cittadinanza.
Parallelamente, a livello europeo e nazionale, sempre più imprese culturali e creative stanno cogliendo i vantaggi derivanti dalla riduzione dell’impatto ambientale, grazie all’introduzione di iniziative sostenibili e investimenti in innovazione tecnologica capaci di generare nuovi posti di lavoro e servizi.
Ragionare in termini di sostenibilità ambientale e sociale consente alle imprese del settore di rinsaldare le collaborazioni cross-settoriali, promuovendo alleanze tra soggetti economici della filiera, terzo settore, finanziatori, fino a influenzare le politiche pubbliche.
Progetto
Quattro organizzazioni italiane, attive in formazione e consulenza in ambito culturale, si sono messe in rete per realizzare due progetti di capacity building nella transizione ecologica degli organismi culturali e creativi.
Ridurre l’impronta ecologica ed orientare alla sostenibilità le organizzazioni culturali e le loro attività richiede di intervenire su tre aspetti: i processi organizzativi interni; la realizzazione delle attività e delle produzioni culturali; la relazione con i pubblici e gli stakeholder.
Il progetto mira a guidare una rilettura, ridefinizione e ottimizzazione dei processi organizzativi per ridurre gli impatti ambientali significativi e garantire i criteri sociali (equità di genere e generazionale, inclusione, buona occupazione).
La strategia di capacity building del progetto si articola in sei fasi: coinvolgimento iniziale dei potenziali destinatari in una comunità di pratica per operatori culturali impegnati nella sostenibilità; identificazione e mappatura delle competenze esistenti e di quelle necessarie; erogazione della formazione, dei laboratori, dell’accompagnamento on the job, dell’help desk e dei workshop; accompagnamento tailor made delle organizzazioni all’adozione di approcci e azioni per la sostenibilità ridefinendo i processi organizzativi interni; misurazione dei progressi e dei benefici ambientali e sociali; infine trasferimento degli stessi in altri contesti.
Scheda
Annualità: 2024-2026
Promotore: Fondazione Ecosistemi
Beneficiari: professionistə del settore culturale
Finanziamento: Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR