Contesto
Le imprese culturali e creative rappresentano un asset chiave nel rispondere all’emergenza climatica: l’arte infatti può essere un potente propulsore della cultura sostenibile e le istituzioni e imprese culturali, quindi, possono qualificarsi come veri e propri agenti di cambiamento sociale per i loro pubblici e la cittadinanza.
Parallelamente, a livello europeo e nazionale, sempre più imprese culturali e creative stanno cogliendo i vantaggi derivanti dalla riduzione dell’impatto ambientale, grazie all’introduzione di iniziative sostenibili e investimenti in innovazione tecnologica capaci di generare nuovi posti di lavoro e servizi.
Ragionare in termini di sostenibilità ambientale e sociale consente alle imprese del settore di rinsaldare le collaborazioni cross-settoriali, promuovendo alleanze tra soggetti economici della filiera, terzo settore, finanziatori, fino a influenzare le politiche pubbliche.
Progetto
Cultura Sostenibile diventa partner di ARCI APS per la progettazione e realizzazione di eventi culturali sostenibili, fondamentale veicolo di consapevolezza sulla giustizia climatica.
Il progetto prende avvio dall’analisi dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2, comprensiva di un’analisi del comportamento dei pubblici, di tre iniziative culturali organizzate annualmente a livello nazionale da ARCI: il festival Strati della Cultura, il festival Sabir e il meeting eQua.
Sulla base dei risultati dell’analisi, si procederà a un lavoro di riduzione ex post degli impatti ambientali con quantificazione di un delta migliorativo in uno o più ambiti rilevanti per l’evento, per esempio: food&beverage, allacciamenti e fornitori di energia elettrica, allestimenti.
Successivamente è prevista la stesura di un Action Plan pluriennale con cui consentire una radicale riscrittura delle policy e la trasformazione delle modalità di realizzazione degli eventi, dei festival e delle grandi iniziative culturali di ARCI in un’ottica di giustizia climatica e sociale, sulla base dell’esperienza dei primi tre eventi pilota presi in esame.
Il progetto include una formazione sia teorica che pratico-operativa in materia di cultura sostenibile e di sostenibilità della cultura dello staff di ARCI nazionale e di tutti i circoli locali che ne avranno interesse, per costruire collettivamente un approccio all’eco-progettazione che possa essere applicato a livello nazionale nell’intera rete di ARCI.
Scheda
Annualità: 2024-2025
Promotore: ARCI
Beneficiari: organizzator3 e volontari3 dei circoli Arci
Finanziamento: Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR