Sei corsi sulle energie rinnovabili e sullo sviluppo di green business e energia rinnovabile in quattro Università
Contesto
I cambiamenti climatici e la crisi ambientale stanno mettendo a rischio la sostenibilità di molte attività economiche in tutto il mondo, in particolare nei Paesi dei sud del mondo (in primo luogo nell’Africa sub-sahariana).
Allo stesso tempo, passare a un’economia più verde significa anche creare nuove opportunità per le tecnologie, gli investimenti e l’occupazione.
In particolare, in Tanzania e Uganda la carenza di competenze ne limita la transizione. Nello sforzo di allineare gli obiettivi ambientali e occupazionali, il ruolo delle università è cruciale: la principale sfida del progetto, realizzato con l’Università Sapienza di Roma e con 4 università tanzanite e ugandesi, è quella di dotare le giovani generazioni che entreranno nel mercato del lavoro delle competenze necessarie per adottare le nuove tecnologie, rispettare le nuove normative ambientali e passare alle fonti di energia rinnovabili.
Progetto
Il progetto DALILA – “Development of new Academic curricuLa on sustaInabLe energies and green economy in Africa” – mette a disposizione delle giovani generazioni gli strumenti tecnici e teorici per rispondere sia alla crescente domanda di energia di Tanzania e Uganda, che all’espansione in particolar modo del settore delle energie rinnovabili, in coerenza con gli obiettivi di riduzione della povertà, l’identificazione di soluzioni innovative, la promozione di nuove opportunità di occupazione e la garanzia di un accesso equo alla formazione.
DALILA vede la creazione di 6 corsi sulle energie rinnovabili e sullo sviluppo di green business in 4 Università, 2 tanzanite e 2 ugandesi. L’approccio è multidisciplinare e innovativo e vuole promuovere un maggiore accesso alla formazione universitaria e facilitare l’ingresso della nuova generazione al mondo del lavoro.
A Sud contribuisce al progetto con corsi e workshop sui temi della scienza dei cambiamenti climatici, della giustizia ambientale e dell’economia circolare, per dare una cornice di contesto globale, scientifico e politico, oltre che di esempi concreti di imprese circolari, all’apprendimento tecnico sulle energie rinnovabili del pacchetto formativo universitario.
Scheda
Annualità: 2020-2023
Promotore: A Sud
Partners: Università La Sapienza, Universidad de Cadiz – Spagna, Uganda Martyrs University, Uganda Christian University, University of Dar es Salaam – Tanzania, The University of Dodoma – Tanzania, SAHARA VENTURES – SVs – Tanzania
Persone coinvolte: 2 Università Tanzanite e 2 Università Ugandesi; 24 docenti Tanzanitə e Ugandesə; 160 studentə Tanzanitə e 160 studentə Ugandesə
Finanziamento: Cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea
Immagini
Sito di progetto
Per trovare tutte le informazioni chiave del progetto, le sue attività e i suoi risultati