Diffondere una cultura della giustizia climatica tramite un mosaico di attività culturali, di cittadinanza attiva, di apprendimento, rivolte alla cittadinanza romana e in particolare alle nuove generazioni che vivono e/o studiano in città, intercettando attivist3 e cittadinanza e fornendo strumenti concreti per un’azione d’impatto e duratura nel tempo.
Contesto
Le aree urbane oggi sono responsabili del 70% delle emissioni globali. Esse non incanalano solo le cause, ma anche gli impatti stessi del cambiamento climatico: Roma risulta fra le città più colpite dagli effetti del cambiamento climatico contando fra il 2010 e il 2020: 47 eventi estremi, 28 legati a piogge intense (report CittàClima 2020, Legambiente).
Inoltre, Roma è particolarmente colpita dall’aumento delle temperature (+3,65°C dal 1960) e negli anni i decessi attribuibili alle elevate temperature tra gli over 65 durante le ondate di calore intenso sono fino a 600. Un trend in continuo aumento che potrebbe portare il numero di giorni di ondate di calore da 2 a 28 giorni in media all’anno da qui al 2080.
In questo contesto, l’attivazione delle giovani generazioni è fondamentale per incidere sulla consapevolezza cittadina, incentivare azioni dal basso di rigenerazione urbana e potenziare l’incidenza sulle istituzioni locali a favorire mezzi pubblici elettrici e ciclabilità e limitare le emissioni della città.
Progetto
L’obiettivo del progetto è di diffondere una cultura della giustizia climatica tramite un mosaico di attività culturali, di cittadinanza attiva, di apprendimento, rivolte alla cittadinanza romana e in particolare alle nuove generazioni che vivono e/o studiano in città, intercettando attivist3 e cittadinanza e fornendo strumenti concreti per un’azione d’impatto e duratura nel tempo.
Climate Hub Roma vuole rafforzare, nelle giovani generazioni romane, la comprensione delle cause e delle conseguenze dei cambiamenti climatici, tramite la loro partecipazione a una campagna di advocacy rivolta alle istituzioni locali e alla cittadinanza di Roma, accompagnata da un Flash Mob sui temi della riduzione di emissioni della città e degli impatti dell’emergenza climatica su di essa e su chi ci vive.
Il progetto realizza questo tramite una formazione iniziale online sulla scienza del clima, sulla giustizia climatica, sull’economia circolare e tramite un percorso di approfondimento in presenza, aperta a tutt3 l3 giovani a Roma, su climate litigation, climate mainstreaming e sul tema donne e clima. Il percorso si accompagna a una giornata di gamification/gioco di azione sul clima e a un workshop di “climate Art Urbana”. A seguito della formazione, il gruppo giovanile attivista romano co-progetta la campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione locale.
Scheda
Annualità: 2021-2023
Promotore: A Sud
Partners: Casetta Rossa, K_Alma
Beneficiari: Giovanə under 30 che vivono o studiano a Roma; Cittadinə della Regione Lazio e del Comune di Roma; Amministrazioni pubbliche locali
Finanziamento: Regione Lazio