Contesto
Sempre più mobilitazioni negli ultimi anni hanno visto protagoniste indiscusse le giovani generazioni: è merito loro se il clima è finalmente al centro del dibattito pubblico.
L’attivismo giovanile nella lotta per la giustizia climatica può giocare un ruolo fondamentale per spingere istituzioni e imprese a garantire un clima stabile e sicuro per le future generazioni.
Se questo elemento ha fatto irruzione sullo scenario internazionale nel 2018, già prima della nascita dei grandi movimenti giovanili per il Clima, A Sud lavorava con i giovani nei Sud come nei Nord del mondo.
Ad esempio, organizzando momenti di scambio e formazione come il Clim’Act Camp, giovanə ed educatorə di origine italiana, bulgara, ecuadoriana e nigeriana hanno condiviso conoscenze teoriche e pratiche, pianificato sinergie e rafforzato la cooperazione tra diversi paesi.
Progetto
Partendo da questi presupposti, il progetto Clim’Act ha scelto gli strumenti del capacity building per il campaigning nell’ambito della giustizia climatica, rivolte a giovanə ed educatorə di origine italiana, bulgara, ecuadoriana e nigeriana per contribuire a rafforzare l’impatto delle mobilitazioni giovanili sul clima.
Basandosi sullo scambio di competenze e esperienze fra attivisti ed esperti, concentrando l’attenzione su strumenti fondamentali per fare fronte ai cambiamenti climatici come campaigning, advocacy, policy e strumenti legali, fundraising e grazie ad un momento di apprendimento e creazione collettiva esperienziale condiviso durante il Clim’Act Camp, 24 giovanə attivistə provenienti da 3 continenti hanno rafforzato il proprio bagaglio di competenze e sviluppato la loro rete di collaborazione internazionale.
Questa esperienza collettiva ha portato alla realizzazione di una campagna internazionale da e per i giovani, Climate Changing Me, che raccoglie le tante voci di chi, in giro per il mondo, agisce per la giustizia climatica e racconta come il cambiamento climatico sta già cambiando le nostre vite.
Per facilitare l’accesso delle molte conoscenze e strumenti trasferiti durante il Clim’Act Camp ad un numero più ampio di giovanə attivistə, associazioni e movimenti, la piattaforma Clim’Act Training ToolKit riporta contenuti e strumenti chiave dell’attivismo climatico, disponibili online in Italiano, inglese, Spagnolo e Bulgaro.
Scheda
Annualità: 2017
Promotore: A Sud
Partners: Acción Ecológica (Ecuador), ERA – FoE Nigeria, ZaZemiata (Bulgaria)
Beneficiari: 24 giovani attivisti e 14 educatori italiani, bulgari, ecuadoriani e nigeriani
Finanziamento: Cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea
Immagini
Sito di progetto Youth For Climate
Il sito contiene le informazioni chiave del progetto e tutti i link utili a prodotti e risultati conseguiti
Visita il sito
Sito della campagna Climate Changing Me
Il sito contiene le informazioni chiave delle campagna, i link alle testimonianze raccolte e tutti i materiali della campagna
Visita il sito
Piattaforma Clim’Act Training ToolKit
Il sito contiene tutti i contenuti e strumenti presentati e sperimentati durante il Clim’Act Camp, disponibili in Italiano, Spagnolo, Inglese e Bulgaro