Contesto
Le imprese culturali e creative rappresentano un asset chiave nel rispondere all’emergenza climatica: l’arte infatti può essere un potente propulsore della cultura sostenibile e le istituzioni e imprese culturali, quindi, possono qualificarsi come veri e propri agenti di cambiamento sociale per i loro pubblici e la cittadinanza.
Parallelamente, a livello europeo e nazionale, sempre più imprese culturali e creative stanno cogliendo i vantaggi derivanti dalla riduzione dell’impatto ambientale, grazie all’introduzione di iniziative sostenibili e investimenti in innovazione tecnologica capaci di generare nuovi posti di lavoro e servizi.
Ragionare in termini di sostenibilità ambientale e sociale consente alle imprese del settore di rinsaldare le collaborazioni cross-settoriali, promuovendo alleanze tra soggetti economici della filiera, terzo settore, finanziatori, fino a influenzare le politiche pubbliche.
Progetto
Il progetto si propone di fornire agli enti organizzatori di eventi culturali strumenti teorici e soprattutto soluzioni pratiche per un approccio sostenibile in ottica circolare. Dopo una fase di ricerca sui bisogni del settore in termini di economia circolare e sulle best practice di scambio di beni e competenze in altri settori, sarà sviluppato uno strumento digitale per supportare gli enti nel compiere scelte sostenibili e circolari, oltre che nel rafforzare sinergie e collaborazioni mutualistiche all’interno del settore.
Il progetto si concentra su tre principali modalità di acquisti e consumi consapevoli: acquisto privato di beni e attrezzature sostenibili da una lista di fornitori virtuosi, acquisto condiviso di beni troppo onerosi per una sola organizzazione ma che possono essere acquistati in gruppo, scambio di beni e attrezzature.
La piattaforma sarà testata da 60 organizzazioni, accompagnate da consulenze online e un servizio di esperto risponde. Quattro webinar, aperti a tutti con un focus sugli enti iscritti, forniranno le basi per un approccio sostenibile alla filiera culturale.
Scheda
Annualità: 2024-2026
Promotore: CDCA
Partners: Santarcangelo dei Teatri, Ecoarea, EconomiaCircolare.com
Beneficiari: Enti e professionist3 operanti nei settori culturali e creativi
Finanziamento: Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR