Achacachi

Ottimizzare la produzione agricola di uno dei municipi più poveri della capitale La Paz, Bolivia, attraverso la costruzione di un sistema di irrigazione.

Scopri di più

Contesto

L’altopiano di La Paz in Bolivia è un’area fortemente colpita dalle conseguenze dell’innalzamento delle temperature dovuta al cambiamento climatico. Lo dimostrano l’aumento dello scioglimento dei ghiacciai andini, la diminuzione delle piogge e la difficoltà per le comunità di costruire sistemi efficaci di raccolta delle acque a fini irrigui.

Il progetto è frutto di una volontà di scambio, sostegno reciproco e cooperazione tra il Comune di Roma e il Municipio di Achacachi, reso concreto grazie all’intermediazione di A Sud.

Il 28 novembre 2005 presso il Comune di Roma viene firmato un Protocollo di amicizia e cooperazione tra il Consiglio Comunale del Municipio di Achacahi, rappresentato dal Sindaco Eugenio Rojas, e il Consiglio Comunale del Comune di Roma.

Nel documento il Consiglio Comunale di Roma si impegna pubblicamente a sostenere il municipio di Achacachi affinché vengano realizzati progetti ed iniziative volte a rafforzare questa comunità indigena e a incentivare i processi per il mantenimento dell’autonomia culturale e politica della Comunità e per il recupero della sovranità sui propri territori ancestrali potenziandone i sistemi di produzione alimentare.

Progetto

Obiettivo di questo progetto è ottimizzare la produzione agricola di uno dei municipi più poveri della capitale La Paz attraverso la costruzione di un sistema di irrigazione.

Rafforzando l’economia comunitaria, il progetto vuole offrire uno strumento alle famiglie del Municipio di Achacachi per incentivare i processi di autonomia e di autodeterminazione e creare le condizioni per l’auto-sussistenza.

A gestire la costruzione della piccola diga sarà il governo municipale di Achacachi, esecutore e beneficiario del progetto, attraverso percorsi di sensibilizzazione e formazione sulla gestione e manutenzione dei servizi realizzati. La comunità beneficiaria del progetto ha fornito inoltre la manodopera, cosa che permette la piena conoscenza delle strutture che si realizzano, facilitandone la manutenzione e la conservazione nel tempo.

Oltre al rafforzamento della sovranità alimentare, si intende inoltre favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze rispetto alla cultura e alla gestione dell’acqua tra scuole italiane e boliviane, in modo da rafforzare la reciproca comprensione e l’interculturalità tra studenti provenienti da continenti e tradizioni diverse.


Scheda

Annualità: 2009-2013

Promotore: A Sud

Partners: Municipio Achacachi – Bolivia, UEPA Univesidad Publica de El Alto – Bolivia, Più Vita Onlus, Ateneo La Sapienza – Roma, Ambasciata di Bolivia in Italia, XI Municipio di Roma, Istituto Tecnico Agrario Garibaldi

Persone Coinvolte: 420 famiglie delle comunità andine del Municipio di Achacachi, docenti e studenti di realtà accademiche e delle scuole boliviane, studenti e docenti di realtà accademiche e delle scuole superiori laziali

Finanziamento: Regione Lazio, Comune di Roma, Provincia di Roma


Immagini

Iscriviti alla nostra newsletter!