Le parole giuste

Il Glossario Ecologista di A Sud diventa un libro, edizioni Fandango

Dal 11 ottobre in tutte le librerie e negli store on line.

PRENOTA LA TUA COPIA

Un testo illustrato con oltre 100 lemmi, approfondimenti e illustrazioni, con il contributo di decine di scienziatə, giornalistə, divulgatorə, attivistə, educatorə

IL LIBRO

Le Parole Giuste è un lavoro corale e uno strumento prezioso per orientarsi nel mare magnum dell’informazione ambientale e climatica. Con il contributo di tanti nomi provenienti dal mondo del giornalismo, della scienza, della divulgazione e dell’attivismo. Il risultato è assieme una bussola e una cassetta degli attrezzi per approfondire teoria e pratica: dalle nozioni e concetti chiave fino alle sigle e ai vocaboli indispensabili per conoscere e capire le questioni ambientali nelle loro molteplici sfumature.

Perché parlare di maltempo se si tratta di eventi estremi? O raccontare come sostenibile un’impresa che fa solo greenwashing? Come si raccontano le sfide del secolo? Quanto è importante usare le parole giuste per comprenderle e provare a vincerle? Come far capire a tutt3 cosa sia l’antropocene, l’ecofemminismo o il land grabbing?

Da queste domande nasce il Glossario ecologista, un lavoro corale e strumento prezioso per orientarsi nel mare magnum dell’informazione (e della disinformazione) che riguardano l’ambiente e il clima. Abbiamo scelto di mettere in pagina i temi che trattiamo ogni giorno, abbiamo scelto di farlo chiedendo a tante voci diverse di raccontare una parola, un concetto e un lemma.

Assieme, abbiamo immaginato questo glossario come una bussola, un punto di partenza per discussioni approfondite e azioni concrete e appassionate. Ogni termine definito è un tassello nella costruzione di una realtà più giusta. È un invito a esaminare criticamente anche le nostre pratiche quotidiane, a interrogare le strutture di potere che perpetuano l’ingiustizia e a ritrovare spazi e modi per costruire reti solide e solidali su un terreno nuovo.

Più Libri Più Liberi

AUTRICI E AUTORI

Curato da Marica Di Pierri e Alessandro Coltrè di A Sud, con il contributo di circa 50 autori e autrici

Marco Armiero, Ferdinando Cotugno, Sarah Gainsforth, Francesco Martone, Paola Mercogliano, Luca Mercalli, Letizia Palmisano, Valerio Renzi, Massimo Sandal sono alcune delle firme che hanno curato le voci o i contributo di analisi del glossario.

EVENTI E PRESENTAZIONI

Il tour di presentazione de Le Parole Giuste

Un tour in molte città per presentare il Glossario.  Se vuoi organizzare una data nella tua città scrivi a ufficiostampa@asud.net

Le illustrazioni