I NOSTRI VALORI
La crisi climatiche è una crisi culturale: per agire rapidamente necessita un’azione trasformativa immediata nelle narrazioni, nei comportamenti e nelle pratiche culturali.
La comunità creativa è in una posizione unica per trasformare la conversazione sul cambiamento climatico e tradurla in azione. Gli artisti e la comunità culturale in generale hanno un ruolo critico. Infatti si occupano dell'arte del possibile e influenzano nuovi modi di essere, fare e pensare. L'arte e la cultura non solo rispondono al mondo che ci circonda, ma influenzano le nostre esperienze individuali e collettive e modellano la direzione che prendiamo. Attraverso la discussione e il nostro stesso comportamento, la comunità creativa può contribuire a cambiare in meglio la società.
Il cambiamento deve necessariamente includere una trasformazione interna al settore culturale, attraverso l’adozione di pratiche e gestioni sostenibili, deve contemplare la sostenibilità del settore stesso.
L’azione di Cultura Sostenibile è guidata da un team di ricercatori e da un decennale lavoro realizzato in collaborazione con rappresentanti del mondo scientifico sullo studio e analisi delle cause e conseguenze dell'attuale crisi ecologica e climatica. Ci guida un profondo rispetto per la scienza, i dati e la competenza.
Riconosciamo che la crisi climatica ed ecologica ha le sue radici in un modello economico dominante iniquo e ingiusto, le cui conseguenze ricadono soprattutto nelle comunità che non hanno la responsabilità storica di averlo prodotto. Cultura Sostenibile agisce nell’intento di promuovere una giustizia sociale intersezionale e trasformativa in tutte le comunità e in particolare in quelle più impattate dalle crisi.
Il nostro programma, nato dal decennale lavoro sui temi della giustizia climatica e ambientale, è pensato per le organizzazioni culturali e creative che intendono intraprendere un processo di conversione ecologica. Know how, contatti con enti di certificazione garantiti, percorsi formativi e consulenziali sui temi del cambiamento climatico e dell’efficientamento energetico, strategie per una gestione e programmazione culturale basata sulla riduzione dell’impatto ambientale, sull’economia circolare e su azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento dei pubblici rispetto all’emergenza climatica.