SCEGLI A SUD PER IL 5X1000

Codice fiscale: 97296720580

Con una firma, puoi sostenere chi difende la terra, i diritti, le comunità.

Perché donare il 5x1000 ad A Sud

A Sud è al fianco dei territori che subiscono inquinamento, speculazione e repressione.
Lottiamo per la giustizia climatica, i diritti umani e un futuro sostenibile.
Il tuo 5×1000 ci permette di difendere le comunità locali, denunciare i crimini ambientali, costruire alternative dal basso .

Non costa nulla. Ma può cambiare tutto.

Climate Pride

Cosa facciamo con il tuo 5x1000?

✅ Monitoriamo gli impatti ambientali e sanitari delle fonti inquinanti
✅ Sosteniamo le lotte territoriali contro inceneritori, trivelle e cementificazioni
✅ Costruiamo insieme alleanze educative attraverso percorsi di educazione ecologista nelle scuole
✅ Portiamo la voce delle comunità nei tribunali, nelle scuole e nelle piazze
✅ Diffondiamo inchieste, dossier e campagne contro greenwashing e multinazionali fossili
✅ Organizziamo eventi, laboratori e percorsi formativi

codice fiscale di A Sud: 97296720580

Testimonianza

“Grazie ai progetti di A Sud ho potuto seguire il corso di giornalismo d’inchiesta ambientale nel 2023. Ho appreso strumenti fondamentali per fare informazione lenta, profonda, che scava sotto la superficie e dà voce a ciò che nei media mainstream spesso viene ignorato. Consiglio vivamente il corso: ogni tema è affrontato con uno sguardo ampio, critico e trasversale.”

Flavia, Roma

Se vuoi che sempre più persone possano accedere a questi percorsi, dona il tuo 5×1000 ad A Sud. Codice fiscale: 97296720580.

Cos’è il 5×1000

Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che puoi scegliere se destinare a enti e associazioni che si occupano di attività sociali. Tra queste rientrano università, centri di ricerca, associazioni sportive o enti non profit come noi di A SUD.

Introdotto dalla legge finanziaria 2006, il 5×1000 è uno strumento ma importantissimo per enti e associazioni che hanno così la possibilità di finanziare le loro attività e i loro progetti.

Il 5×1000 non si sostituisce all’8×1000 (quota destinata alle confessioni religiose), né al 2×1000 (quota destinata ai partiti politici). Si possono esprimere tutte e 3 le preferenze!

Come donare il 5×1000

È facile e non ti costa nulla. Ecco come fare:

  1. Compila la tua dichiarazione dei redditi (730, CU o Modello Redditi)

  2. Firma nel riquadro “Sostegno agli enti del Terzo Settore”

  3. Inserisci il codice fiscale di A Sud: 97296720580

  4. Fai la differenza

Firma per un futuro più giusto. Dona il tuo 5x1000 a A Sud.

📎 Codice fiscale: 97296720580