WINTER SCHOOL ENTITLE | Political Ecology And Research For Society

WINTER SCHOOL ENTITLE | Political Ecology and Research for Society

bannerentitleDal 14 al 18 dicembre il CDCA, in collaborazione con A Sud, organizza a Roma una settimana di winter school di Ecologia Politica e di attività pubbliche nel quadro del progetto Entitle, un programma di dottorato Europeo finanziato dalla Commissione Europea del quale CDCA è partner. Alla settimana di lavori parteciperanno una ventina di dottorandi provenienti da tutto il mondo e numerosi relatori e docenti universitari da vari paesi Europei.

 

Oltre alla Winter School,  all’interno della settimana di iniziative sono in programma iniziative pubbliche e un toxic tour nei territori del Biocidio in Campania.

 

 

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE 

 

 

  • DOMENICA 14 DICEMBRE – Un Biocidio tour che porterà nei territori della devastazione ambientale in campania la delegazione internazionale (Vedi il programma del BIOCIDIO TOUR -eng)
  •  15-16-17 DICEMBRE – Tre giorni di corso di dottorato sui temi della “Ricerca per la società civile“. Il corso si terrà in inglese e verrà aperto gratuitamente su selezione a un numero ridotto di partecipanti esterni con livello minimo di formazione Master/dottorato. Chi è interessato a partecipare può mandare CV e lettera di motivazione in inglese entro il 9 di dicembre a info@cdca.it   [Tutti i dettagli del corso nel Programma in PDF.]
  • MARTEDì 16 DICEMBRE h.17.30 – Una conferenza pubblica “Geografie del conflitto ambientale: esperienza e saperi dalle eco-resistenze” c/o l’università Roma 3 (Metro Marconi). All’evento interverranno, fra gli altri, il premio Goldman 2004 Stephanie Roth impegnata per anni nella vertenza rumena di Rosia Montana e nella campagna europea Stop TTIP e Marco Armiero, Storico ambientale italiano direttore del Environmental Humanities Laboratory di Stoccolma. Vai alla pagina dell’evento
  • GIOVEDI 18 DICEMBRE – La presentazione del libro “Teresa e le altre – Storie di donne campane nella guerra dei rifiuti” di Marco Armiero

 

[tabgroup][tab title=”Il progetto Entitle”]

 

 Progetto | ENTITLE – European Network for Political Ecology

 

ENTITLE è una Rete di Formazione Iniziale dei ricercatori (ITN), finanziata dall’Unione Europea, posta all’interno del programma Marie Curie Actions FP7, coordinata da ICTA e dall’Università Autonoma di Barcellona (www.eco2.bcn) con la collaborazione di 8 università, 2 ONG e 1 SME.

 

Obiettivo di ENTITLE è formare 17 ricercatori nel campo emergente e interdisciplinare dell’ecologia politica. Ricerca e formazione si articolano intorno a cinque sotto-programmi chiave riguardanti l’analisi di: conflitti ambientali; movimenti ambientalisti; disastri naturali; beni comuni; giustizia ambientale e democrazia. La ricerca è fondata sull’analisi empirica di un gruppo di casi studio, diversi tra loro per tema e posizione geografica. L’analisi è orientata all’azione e all’elaborazione politica al fine di individuare una serie di raccomandazioni dirette alle organizzazioni di società civile e gli organi decisionali.

 

ENTITLE sviluppa una formazione basata sulla collaborazione continua tra le istituzioni partecipanti al progetto, cooperazione il cui successo che si manifesta attraverso in una serie di apprezzate schools (www.environmentalconflicts.com).

 

Il progetto vede la collaborazione dei seguenti enti:

 

Università Autonoma di Barcellona (Spagna) 
 Centro de Estudos Sociais. Universidade de Coimbra (Portogallo) 
 UNIMAM – University of Manchester (Regno Unito) 
 University of Lund (Svezia) 
 Humboldt University zu Berlin (Germania) 
 Harokopio University (Grecia) 
 Bogazici Universitesi (Turchia) 
 University of Chile (Cile) 
 Ent, environment and management (Vilanova i la Geltrú, Spain) 
 Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (Italia) 
 Water and Environmental Develompent Organisation (Palestina)

 

ENTITLE è un progetto finanziato dal 7° Programma Quadro, DG Ricerca, Commissione Europea

 

Maggiori informazioni: http://www.politicalecology.eu

 

[/tab][tab title=”La Winter School”]

 

WINTER SCHOOL

 

Dal 15 al 17 dicembre il CDCA organizza, assieme ad A Sud, tre giorni di corso intensivo sull’Ecologia Politica:

 

Entitle Intensive Course – Research for civil society

 

Durante i tre giorni decine di formatori, docenti, epidemiologi, giornalisti, ricercatori ed attivisti discuteranno e si confronteranno sui temi relativi ai conflitti ambientali, alla gestione delle risorse, alla collaborazione tra scienza, società, mondo dell’informazione.

 

Le lezioni si terranno in inglese. E’ disponibile un numero limitato di posti per partecipanti esterni al progetto. Chi è interessato a partecipare può mandare CV e lettera di motivazione in inglese entro il 9 di dicembre a info@cdca.it

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO

 

[/tab] [tab title=”La Conferenza Internazionale”]

 

CONFERENZA INTERNAZIONALE

 

Geografie del Conflitto ambientale

Esperienze e saperi dalle eco-resistenze

 

Martedì 16 dicembre 2014 – h.17.30

 

 

INTERVENTI:

 

  • Stephanie Roth – Premio Goldman 2004 – Campagna Stop TTIP | Germania
  • Marco Armiero – Direttore Environmental Humanities Laboratory, Royal Institute of Technology | Svezia
  • Christos Zografos – Coordinatore progetto Entitle, ICTA, Università Autonoma di Barcellona | Spagna
  • Federica Giardini – Prof. di Filosofia Politica, Università Roma 2 | Italia

 

MODERA:

 

 

  • Salvatore Altiero / CDCA

 

Vai alla pagina dell’evento

 

[/tab] [tab title=”Il Biocidio Tour”]

 

BIOCIDIO TOUR 2014 – Entitle

 

Il 14 dicembre 2014, una giornata di visita e incontri con le comunità territoriali in alcuni luoghi emblematici dell’ingiustizia ambientale in Campania.

 

Il Biocidio Tour è organizzato dall’Associazione A Sud e dal CDCA – Centro di Documentazione sui Confitti Ambientali nell’ambito della settimana di attività del progetto di ricerca ENTITLE – European Network for Political Ecology, una Rete di Formazione Iniziale dei ricercatori (ITN), finanziata dall’Unione Europea, posta all’interno del programma Marie Curie Actions FP7, coordinata da ICTA e dall’Università Autonoma di Barcellona con la collaborazione di 8 università, 2 ONG e 1 SME.

 

Il tour è aperto alla stampa: per partecipare scrivere a salvatorealtiero@asud.net

 

| Le tappe del Biocidio tour in Campania |

 

Domenica 14 dicembre 2014 | ore 7.30-20.00 (Partenza da Metro Marconi, Roma)

 

Acerra | Inceneritore A2a | (arrivo previsto intorno alle ore 10:30)

 

Giugliano | Discarica Resit e Sito di stoccaggio di Taverna del Re | (arrivo previsto intorno alle ore 13:00)

 

Chiaiano | Discarica di Chiaiano e Fondo Rustico A. Lamberti – Selva Lacandona | (arrivo previsto intorno alle ore 15:00)

 

 

[/tab] [/tabgroup]