Unasur: Si Riunisce Il Consiglio Di Difesa Sudamericano

Unasur: si riunisce il Consiglio di Difesa sudamericano

unasurI principali conflitti sorgono per la discussione sulla Segreteria Generale dell’organismo, sullo spionaggio tra i paesi della regione e l’acquisto di armamenti.Riguardo al primo punto, Uruguay e Argentina hanno discusso perchè il candidato più forte per assumere la presidenza della Segreteria è Nèstor Kirchener, ex presidente argentino che porta avanti una disputa col governo uruguayano per l’istallazione di impianti contaminanti per la produzione di cellulosa. Tra l’altro, l’Argentina è stata accusata di spionaggio ai danni di funzionari uruguayani e cileni nonostante la funzionaria argentina Nilda Garrè abbia assicurato di non aver preso parte nelle conversazioni.

Circa l’acquisto di armi, il Consiglio di Difesa di Unasur ha analizzato un documento dettagliato secondo il quale nel 2008 le partite militari destinate alla regione hanno superato i 50 mila milioni di dollari rispetto ai 39 mila 960 milioni del 2007. Secondo la relazione, i maggiori pagamenti sono di Brasile, Colombia, Cile e Venezuela, ma sono stati evidenziati anche piani di rinvigorimento di squadre militari da parte del Perù.

Nel frattempo il Capo di Stato Maggiore statuintense, Mike Mullen, ha visitato la settimana scorsa Cile, Colombia e Brasile mentre la Russia ha richiesto l’ingresso in virtù di osservatore del Consiglio di Difesa.

 

Traduzione di Alessandra Panzera