Servizio Civile Con A Sud 2019

Servizio Civile con A Sud 2019

A Sud cerca 3 ragazze o ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, per svolgere il Servizio Civile Nazionale per proseguire il progetto “Informa-Comunica-Ricerca: Azioni per la Giustizia Ambientale”!

Obiettivo generale del progetto è quello di sensibilizzare la cittadinanza e, in particolare, i/le giovani di Roma e Provincia, sui conflitti ambientali del territorio e sulle alternative e i comportamenti equi e sostenibili, come strumento di promozione della giustizia ambientale e sociale.

Obiettivi specifici:
1- Realizzare una ricerca – sia attraverso attività di ricerca diretta e mappatura GISP, sia raccogliendo bibliografia e documentazione – sui temi ambientali e sociali e in particolare sui conflitti ambientali presenti sul territorio di Roma, come primo passo necessario per affrontare tali conflitti.
2- Elaborare materiale didattico (multimediale, video-fotografico e cartaceo) di approfondimento e di supporto alla formazione sui temi della giustizia ambientale e sociale, utile a formare i/le giovani.
3- Incrementare le competenze dei volontari e delle volontarie e dei/delle docenti scolastici, favorendo l’acquisizione di metodi e tecniche di comunicazione e progettazione di interventi formativi su temi strategici come la giustizia ambientale e sociale.
4- Diffondere i materiali elaborati, informare e sensibilizzare la popolazione sia tramite strumenti online che grazie a eventi di disseminazione sul territorio.

Leggi la scheda completa del progetto con i contenuti della formazione e le attività che svolgeremo.

Al bando possono partecipare i cittadini e le cittadine di età compresa tra i 18 e i 28 anni (che non abbiano ancora compiuto il 29° anno).
E’ possibile, pena l’esclusione, presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto.
Prima di presentare la domanda di partecipazione, è necessario dotarsi dello SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, con un livello di sicurezza pari almeno a 2: sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale sono disponibili tutte le informazioni necessarie, all’indirizzo www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

Successivamente, la domanda deve essere presentata attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

Qui il link alla pagina del sito del CSV con tutte le istruzioni per candidarsi.
Qui il link alla pagina del sito del Ministero.

In caso di necessità, il CSV offre supporto alla compilazione della domanda online presso le loro sedi.

Contatti e Info
Telefono 0696030260
E-mail formazione@asud.net