Report Oxfam: “Partire A Pari Merito”

Report Oxfam: “Partire a Pari Merito”

[su OxfamItaliaNegli ultimi decenni abbiamo assistito ad un progresso umano incredibile, sia in Africa che nel resto del mondo. Oggi, però, questo progresso è minacciato dal rapido avanzare del flagello della disuguaglianza.

Il rapporto di Oxfam è un ritratto asciutto e preciso della crescente disuguaglianza che caratterizza attualmente l’Africa e il mondo: sette persone su dieci vivono in Paesi dove il divario si sta rapidamente allargando, e chi sta in vetta alla piramide sociale non si cura di tutti gli altri.

L’imperativo del nostro tempo è colmare il baratro tra i più ricchi e i più poveri, facendo fronte alle conseguenze che esso produce su altre forme pervasive di disuguaglianza, come quelle di genere e di razza, che rendono intollerabile la vita alle fasce più povere di popolazione. Per troppi bambini nati oggi il futuro è ostaggio del basso reddito dei loro genitori, del loro genere e della loro razza.

Una buona notizia però c’è: la disuguaglianza non è inevitabile. Può essere sanata, e questo rapporto contiene molti esempi di successo da cui trarre ispirazione. Spero che molte persone, dai funzionari governativi ai leader economici, dagli esponenti della società civile alle istituzioni bilaterali e multilaterali, consulteranno questo rapporto e rifletteranno sulle sue raccomandazioni, per poi intraprendere azioni decise a contrasto dell’attuale esplosione della disuguaglianza.

Scarica il report completo al seguente link.

*Report pubblicato su oxfamitalia.it, titolo originale: “Partire a pari merito, eliminare la disuguaglianza estrema per eliminare la povertà estrema”.