RAZZISMO: SonoFattiTuoi, Il Fumetto Contro Hate Speech E Fake News

RAZZISMO: SonoFattiTuoi, il fumetto contro hate speech e fake news

Comunicato stampa:

Lancio SonoFattiTuoi,
il fumetto che invita a prendere parola
contro razzismo, hate speech e fake news

Da oggi, 15 ottobre 2020, ogni giovedì per otto settimane verranno pubblicate altrettante storie a fumetti nell’ambito della campagna social SonoFattiTuoi.

Le storie verranno divulgate attraverso i canali della campagna: l’account Facebook e quello Instagram.

La campagna, inserita all’interno delle attività del progetto Pinocchio, Cultura, sport, partecipazione civica e social network per una maggiore inclusione sociale, mira a decostruire stereotipi e pregiudizi, soprattutto nel linguaggio online, per contribuire al contrasto dell’odio in rete e delle fake news. A partire da situazioni quotidiane di discriminazione, in particolare verso gli immigrati ma non solo, Pinocchio vuole dimostrare come ciascuno ogni giorno abbia la possibilità di prendere parola e contrastare le parole di odio.

Il fumetto – spiega Rita Cantalino, responsabile della comunicazione della campagna – vuole essere un ulteriore strumento per SonoFattiTuoi. Grazie alla preziosa collaborazione con Round Robin Editrice e al lavoro eccellente di Valerio Chiola, fumettista e illustratore, abbiamo dato vita a dieci scenari tipici che ciascuno o ciascuna può incontrare ogni giorno. Si tratta di scene di vita quotidiane in cui, di fronte a episodi di discriminazione, abbiamo provato a ipotizzare un finale a sorpresa, in cui i protagonisti delle storie prendono parola e mostrano l’inconsistenza dei comportamenti e dei modi di pensare di chi ha adottato il comportamento offensivo”.

Abbiamo scelto di dotarci di questa ulteriore forma di linguaggio – affermano Andrea Tolomelli e Federica Zito di CEFA, realtà proponente del progetto – per parlare ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole superiori o i primi anni dell’università. Il nostro è un progetto che ambisce infatti a raggiungere quel tipo di pubblico. Tutte le nostre attività sono realizzate nelle scuole o rivolte a educatori e formatori operanti nel terzo settore. Crediamo infatti che soltanto a partire da ragazzi e ragazze si possa determinare quell’inversione di tendenza necessaria al nostro Paese per dipanare la coltre di odio e violenza di questi anni”.

GUARDA LA PRIMA STORIA

 

CONTATTI E UFFICIO STAMPA:
RITA CANTALINO 3921341442 – ritacantalino@asud.net

INTERVISTE:
Federica Zito 349 429 4135 – f.zito@cefaonlus.it
Andrea Tolomelli 340 578 3413 – a.tolomelli@cefaonlus.it

 

IL PROGETTO PINOCCHIO: Pinocchio, Cultura, sport, partecipazione civica e social network per una maggiore inclusione sociale, è un progetto promosso da CEFA, il seme della solidarietà, e finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il progetto si articola in quattro città (Bologna, Caserta, Genova e Roma) e parla mediante la sua campagna SonoFattiTuoi a un pubblico nazionale.

Pinocchio nasce dalla necessità di sviluppare azioni di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per contrastare l’incidenza del fenomeno delle discriminazioni.

Altre attività del progetto sono:

  • Realizzazione strumenti di digital learning e simulatore comportamentale;
  • Laboratori per gruppi classe;
  • Realizzazione percorsi di capacity building per educatori delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e Associazioni Sportive Dilettantesche (ASD).

Partner di progetto sono: A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus, Roma. Unione Italiana Sport Per tutti – UISP, Roma. LUNARIA Associazione di Promozione Sociale e Impresa Sociale, Roma. Associazione Arci Aps Comitato regionale Liguria – Arci Liguria aps, Genova. Associazione ARCI Caserta, Caserta. Comune di Bologna, Area Nuove cittadinanze, inclusione sociale e quartieri – Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione, ARCS Arci Culture Solidali di Roma.

Visita la pagina del progetto

 

ROUND ROBIN EDITRICE:   Round Robin è una casa editrice indipendente. Si occupa principalmente di giornalismo investigativo, narrativa crime e generalista, e affronta temi sociali e di cronaca attraverso la pubblicazione di saggistica sempre relativa all’inchiesta giornalistica. È specializzata nella pubblicazione di graphic novel e graphic journalism con particolare attenzione a fatti storici del nostro tempo.

Visita il sito

 

VALERIO CHIOLA:   Valerio Chiola è fumettista e illustratore diplomato alla Scuola Internazionale di Comics. Tiene corsi di fumetto per bambini e adulti in scuole e biblioteche di Roma e provincia, in collaborazione con associazioni locali e nazionali come Uni3 e Fondazione Benetton. È coautore della serie illustrata per ragazzi Bulloni diffusa in Italia e Spagna. Ha illustrato Trattate male. Sogni e paure delle più belle del reame di Laura Bastianetto. Ha illustrato la campagna nazionale Croce Rossa Italiana-Treccani nel 2016.