Puno – Perù: Al Via Domani Il IV Vertice Dei Popoli Di ABYA YALA

Puno – Perù: al via domani il IV Vertice dei Popoli di ABYA YALA

abya yalaDopo il Forum Sociale Mondiale di Belém do Parà (Brasile), i Popoli e le Nazionalità indigene del continente americano si incontreranno nuovamente per discutere di alternative alla crisi e al neoliberalismo, buen vivir, difesa dei territori, sovranità alimentare, tutela dell’ambiente, stato plurinazionale, identità e cultura indigene.

 

Il vertice si svolgerà nella città di Puno, Perù, vicino al confine con Bolivia e Cile. Migliaia di delegati di organizzazioni indigene, movimenti sociali e associazioni della società civile rinnoveranno il loro impegno per la costruzione di alternative all’attuale sistema globale e l’elaborazione di nuove forme di partecipazione dal basso.

 

L’asse tematico principale sarà il contributo delle popolazioni indigene alla costruzione del nuovo modello di società, con un’attenzione particolare ai concetti di stato plurinazionale, buen vivir e autonomia indigena – anche alla luce delle nuove costituzioni di Ecuador e Bolivia –  alle questioni ambientali e al rispetto della Pachamama, Madre Terra; per ridisegnare un nuovo paradigma di sviluppo che sia in armonia con la natura, contro lo sfruttamento selvaggio delle risorse naturali, le monoculture, i cibi transgenici e i megaprogetti infrastrutturali che violano i diritti territoriali delle comunità indigene del continente; e infine alla difesa dei beni comuni (acqua, terra ecc.) come patrimonio irrinunciabile dell’intera umanità, contro le privatizzazioni e le politiche criminali di sfruttamento dei grandi monopoli.

Il Vertice di Puno ospiterà anche il Primo Vertice Continentale delle Donne e delle Giovani Indigene e il Secondo Vertice Continentale dell’Infanzia e della Gioventù Indigene.

 

Per leggere il programma completo del IV Vertice Continentale dei Popoli e delle Nazionalità Indigene visita il sito: http://cumbrecontinentalindigena.wordpress.com

 

A Sud sarà presente con una delegazione per partecipare ai lavori del IV vertice delle Nazioni e dei Popoli Indigeni di Abya Yala. Vi invitiamo a consultare il nostro sito www.asud.net per trovare aggiornamenti e notizie sul Vertice.

Vedi la video intervista a Miguel Palacin – Coordinatore Generale della CAOI

 

Leggi la Convocazione del Vertice

 

Redazione A Sud